Rassegna storica del Risorgimento

anno <1933>   pagina <_Copertina04>
immagine non disponibile

n
H materiale per tutto Tonno è già in redazione, talché quello che sarà per affluire non potrà che recare una miglio­re e più severa selezione, un più notevole apporto ai nostri importanti e interessanti studi; ed eventualmente, se appa­rirà necessario, un numero anche maggiore dei sei fascicoli predisposti.
Già la Rassegna dell'anno undicesimo del Regime è ap­parsa coi fatti una solida promessa. Quella dell'anno dodi­cesimo apparirà il mantenimento di questa promessa. Vo­gliamo fare della Rassegna la più importante e sopratutto la più completa Rivista di storia contemporanea italiana. La spinta ci viene dal Regime che cammina in ogni campo a passo di corsa. Pubblicheremo saggi e ricerche di ampio respira: nemici come siamo, anche in questa sede, del fram­mentarismo degli studi fino all'inutile, fino al nulla.
Chiederemo, come chiediamo, ai nostri collaboratori di inquadrare fasi, uomini, problemi, avvenimenti del Risor gimento nella vita di oggi; gli occhi rivolti al faro del do­mani. Ci batteremo perchè la storiografia rimanga nel me­todo, nel costume, nella dottrina fascista; e non esca dal seminato nel nome di una scienza che tradirebbe lo Stato. Porremo in luce i rapporti fra l'Italia e l'Europa nel pe­riodo formativo della prima, il più chiaro a segnare le ra­gioni degli sviluppi odierni in tanto fervore di vita musso-liniana.
Abbiamo nel nostro pugno fermo fonti e documenti tali che daranno suffragio inequivocabile di prove alla nostra