Rassegna storica del Risorgimento

GIBUTI
anno <1934>   pagina <81>
immagine non disponibile

Gibuti, la freccia nel fianco 81
Mar Rosso, si chiuse (art* dopo non minori gravi incidenti nei dibattiti che lo precedettero, con la nostra facoltà di poter occupare, in caso di esigenze militari, Cassala e il suo distretto fino all'Atbara, rimanendo in sospeso i diritti dell'Egitto in quel territorio fino a che il Governo egiziano, fosse stato in grado di rioecupare il distretto. Anche nel protocollo del 15 aprile 1891 vi. fu una transazione tra la formula da noi proposta nei negoziati di Napoli ( settembre-ottobre 1890) tra Sir Eveling Baring (che fu poi Lord Cromer), e il Generale Grenfell da una parte, é il Generale Dal Verme e il Comm. Sil-vestrelli dall'altra: H Governo italiano potrà occupare Cassala e il territorio, adiacente, l'Inghilterra riserva i diritti dell'Egitto su Cassala che sarUnno 4is:cus,si allorché le truppe inglesi o le truppe egiziani avranno OGcnpfóo Berbef :e Cartum (formula. che provocò la brusca rottura di quei negoziati da parte di Sir Eveling Baring) e quella adottata nei ripresi negoziati che con­dussero alla firma del protocollo del 15 aprile 1891 (art. Il): Le Gouvernement Italien aura la facuite d'occuper Cassala... il est cependant convenu entre les deux Governements que toute occupation militaire temporaire du territoire additionnel (Cas­sala) specifié dans l'article n'abrogera pas les droits du Gouver­nement égyptien sur le territoire, mais ces droits demeureront seulement en souspens Jusqu'à ce que le Gouvernement égyptien sera en mesure de réoccuper le district en question jusqu'au trace indiqué dans l'article de ce protocole et d'y maintenir l'ordre et la tranquiliité .
Considerando la storia diplomatica dei negoziati italo-bri -tannici per la delimitazione da ras Casar che condussero ai protocollo del 15 aprile 1891, sembra s -jpssa affermare che finche un soldato inglese fosse stato presente in Egitto noi avremmo potuto tener Cassala: cioè sempre, poiché non po­teva dirsi che il Governo egiziano era in grado di occuparla se l'Egitto era esso stesso occupato dalle forze britanniche.
Il Governo italiano, per esigenze militari, occupò brillante­mente Cassala il 16 luglio 1894, e la tenne con forze e con sacri fi ciò fino al 25 dicembre 1897 (Convenzione Parsons-Sam-miniatelli), giorno in cui fu da noi sgombrata, dopo vive solle­citazioni che facemmo all'Inghilterra perchè la occupasse, quando, dopo Adua, sorse il proposito di inaugurare quella