Rassegna storica del Risorgimento
ASSEMBLEE ; REGNO ITALICO
anno
<
1916
>
pagina
<
38
>
38
'Jbmmtim M
ano territorio, e fu ultimamente presidente di quella locale rappresentanza. Ora è viceprefetto del distretto del Natisene. Possidente e membro del Consiglio dipartimentale; e ammogliato, ha due figli. Gode d'un'eccellente opinione per la sua saggezza ed incensurabile condotta, per le sue cognizioni civili, politiche ed economiche, e pel ano attaccaménto al Governo.
:2- Ciprio pg .di 40 anni, di Udine. Fa inombro., del Governa provvisòrio del Friuli nel Iranno.: WM e> presidente dell'ultimo pure Governo provvisorio del Friuli neiPanno 1805. È ora prefetto del digattimònto del Serio, possidente elettore é coni mondatore del-Iftordine della Corona di ferro. Non è ammogliato. È eccellente l'opinione di cui, gode, e sono abbastanza noti >i suoi t-aleutó ed X suo attaccamento al governo.
2. SECOLO DUAQONI, dì .60 anni circa, di Udine. Ha sostenuto pia volte la deputazione della citta di Udine, è fu membro, e presidente del Governo prorrisorro ..geTLerale del Friuli nell'anno 177. È ora:mja6, bro del Consiglio .dipartimentale, fu presidente del medesimo nelle ultime sedatele nomo di lettere, socio dell'Aocadenila d'agricoltura ed iino. dei principali possidenti del dlpaxtlmeuto.. Non è annuo-glintò. È distinto per le sue qualità inorali* e per le sue cognizioni.
4. BAttroLfift GREGORIO, di 00 anni circa, di Udine. Fu più volte de
putato della .citta-di Udine e dalla' stessa spedito presso la Corte di Vienna per ari. porJsMcón;felice, mestata. È possidente ed elettore j socio dell'Accademia d'agricoltura ed uomo di léttìafeiMou è ammogliato?.: M. ragguardevole jpor la sua condotta morale.
5. C Ali ATTI GIROLAMO di 40 anni! circa, di lite, lu membro ed anche
presidente .del Governò provvisorio generale del Friuli nell'anno 1797, e membro dell* nltimo Governo provvisorio del Friuli nell'anno 1805. Attualmente è possidente ed elettore. È ammogliato : lia quattro figli maselù ed una femmina. Gode della uni versale-estimazione per l'onestà, ìlei suo earivlter e per tMncensùriiliile sua condotta.
6. iÉKBOSA N3.<MÉ? -JÌ:a-eMcat anni,, e di Udine. Ha lodevolmente so
stenuta edi.eserttftata :p.fr.-ptri armi l'avvocatura nella città di Venezia. È ora giudice di questa; fclte; ii criminale, ed è possidente. è ammogliato ; non ha ligli. È molto considerato per la sua integrità e per le sue cognizioni sugli affari civili e criminali.
7. BRAZZA BiiirAJ.Mo, di 40 anni circa, dii. Udine.-.: Ha sostenuto piii volte
la deputazione di questa città ed ha presieduto ai Governo, dell'ospe-dalo di Urline, e della Pia Gasa delle OonVeritite. lì èra membro del Consiglio dipartimentale dèlia Congregazione di carità ed uno dei principali possidente Non è ammogliato. È distinto pei suoi talenti:. à per la sua probità-