Rassegna storica del Risorgimento
GIBUTI
anno
<
1934
>
pagina
<
115
>
Gibuti, la freccia nel fianco 115
paix Europe sans la bonne volante cles italiens . E soggiungeva, a proposito dello scacco italiano: A nion sens, il est irès net ce que Lloyd Gerge a perdu pìed et qu'en tout cela il a la fai-ce blesse de suivre moia cousin qui ne sàit absolument pas lui me me ou il va (11).
E poco tempo dopo Nelson Page, l'Ambasciatore in Italia del Presidente Wilson, giudicava come appresso la grande delusione dell'Italia:
L'Italia ha esposto ufficialmente che essa perdette in guerra <c mezzo milione di nomini uccisi; che essa ebbe, inoltre, quasi ce un milione e mezzo di feriti, dei quali circa duecentomila (C inabili in modo permanente (12); e che essa spese più. della ce sua ricchezza, in proporzione al valore delle sue proprietà, di qualsiasi altro alleato. Che dopo così eroici sforzi, perdite così gravi, e sacrifici così incommensurabili, essa dovesse esci sere lasciata con sì profondo sentimento della ingiustizia usata dai suoi antichi alleati, è, in verità, una fortuna maligna. Tut- tavia, qualsiasi possa essere l'esito delle presenti infelici cora- plicazioni, quelli che conoscono l'Italia e conoscono ciò che essa compì durante la guerra saranno certi che, comunque le <c questioni che la torturano oggi possano essere sistemate, essa raccoglierà un giorno il frutto dei suoi sacrifici, ed arriverà alla fine alla mèta di una grande e potente nazione, stabilita a libertà costituzionale come un campione di civiltà alla quale, attraverso i tempi, essa ha così grandemente contribuito (13).
Riteniamo prezzo dell'opera por termine al breve resoconto delle adunanze di Parigi con le parole fatte inserire dal nostro
(11) V. AI.EB'JJ, op. cit.. p. 402. (J2) Le cifre esatte sono le seguenti:
Morti .....; ,, a M 680.071
e preciaoroento:
per ferite ...... > .. 463.000
per malattie . >:[ < .' 192.705
In prigionia.. .. .-.. -.-. -. 24.366
Mutilati e invalidi . . . . . 463.000
Grandi invalidi . . *,. . 14.114
Ciechi ..,,.... 1.466
Feriti ,*. . r. :. .. * g - 1.100.000
Molati . ikj,.* , . . * 2.500.000
(.13) Kfcf.soN PACE, Italy and thè world war, London, Chapman, 1921, p. 402.