Rassegna storica del Risorgimento
ASSEMBLEE ; REGNO ITALICO
anno
<
1916
>
pagina
<
41
>
/ vandidatì al SiuetQ del Mano Itaìioo 41
dei possidenti, fu nominato da S. M. presidente del Collegio dipartimentale ed è cavaliere dell'ordine della Corona di fèrro. Fu luogotenente legale ed ora. è consigliere di Prefettura. Tuttoché poi non sembrasse in verun'epoca amatore deciso al nuovo politico sistema, prestò però sempre al Governo opera zelante e precisa. È maggiore degli anni 40, ed è aooatastrato per scudi censuari di Milano 59878.1.3.
8. GUGLIEMINI Gio. BATTA. Fu membro del Corpo legislativo. È professore di calcolo sublime nelle E. Università di Bologna, e fa parte del Collegio elettorale dei dotti e dell'Istituto nazionale. Ebbe la decorazione di cavaliere dell'ordine della Corona di ferro. "Degno si mostrò sempre del nome celebre de' suoi maggiori, e servì con plauso il Governo in diverse commissioni idrauliche per aiìari importantissimi. Del proprio attaccamento al Governo stesso ed all'augustissima persona del Monarca, non lasciò luogo a dubitare giammai. Ha oltrepassato l'età di 40 anni, e non apparisce ohe sia possidente.
NOTA SECONDA.
9. BOLOGNA SEBASTIANO. Fra. i commercianti dì questa piazza gode.dì
una riputazione speciale. Fu membra del Corpo legislativo e lo è del Collegio elettorale dei negozianti. In varie Commissioni di pubblica beneficenza in Bologna agì con zelo ed energia. È versato nella lettura degli economisti e de' politici. Ama il nuovo sistema, ma di leggieri si risente e si duole di qualunque imperfezione e vicenda. È cavaliere dell'ordine della Corona di ferro, oltrepassò l'età d'anni 40, ed è accatastato per scudi censuari di Milano 7994.3.6.
10. SXBÀTTD MARCELLINO. Per riputazione fra il -commercianti non cede all'altro. Ora però il di lui traffico è. circoscritto di molto. Fu membro delle Amministrazioni centrali del Beno tanto nel primo quanto nel secondo triennio. Durante l'occupazione austriaca sofferse persecuzioni e prigionia. Non declinò mai dalla propria adesione al Governò ed al Sovrano. È membro del Collegio elettorale de? negozianti e siederà fra poco presidente della Camera di commercici-in questo dipartimento. Non abbonda di dottrina e d'ingegno, ma non manca di criterio e di buon senso. È di età senile ed è accatastrato per scudi censuari di Milano 8170.1.7.
11, ISOLANI ALAMANNO. Ebbe posto nei Corpi nazionali cispadani, e per breve tempo sostenne la carica di iluogoteneute amministrativo presso la prefettura del Reno. Nominato membro del Consiglio di Stato nella terza epoca repubblicana, rinunciò. Fu utile al Governo e al Dipartimento nelle varie magistrature d'acqua. Di presente fi membro del