Rassegna storica del Risorgimento
1799 ; SALERNO
anno
<
1934
>
pagina
<
136
>
136
Ruggero Moscati
affinchè da uggì in avanti ognuno impari ad esser fedele al sua principe, e come si sagra fica l'onore e la vita per difenderlo.
Perchè giusto lo spero e
Io Francesco Antonio Nitto quale Provincial deputato supplico come sopra ed a maggior fede ho segnalo col mio solito e consueto segno.
*
Col presente mandato di Procura per epistolam si fa noto ad ognuno, qualmente noi qui sotto segnati attuali Governanti di questa Università di Sicignano Prov. di Salerno, non potendo attendere alle cose infrascritte ed essere personal* mente tanto nella Città di Salerno, quanto in quella di Napoli, ed ovunque la necessità si richiede, perciò confidati nello zelo, efficacia, e fedeltà del nostro Compaesano D. Francesco Antonio iNitto, che è stato destinato, ed eletto, in pubblico Parlamento in data d'oggi sottosegnato giorno, quale eliggemo, costituirne, ed esentando per nostro vero e legittimo Procuratore per ogni causa appartiene a questa Università tam prò quam contra, civile, criminale e .mista, incominciata, mossa, e movenda in qualunque Tribunale, Luogo e Foro del presente Regno, colla piena facoltà di poter costituire in nostro nome uno o più Procuratori, siccome la necessità lo richiede, col presentare scritture, istanze, e quando bisogna, col ricorrere anche a superiori, e alla Maestà del Re N. S., a quaTeffcllo li concedono ogni facoltà bastante, coli'alteri nos.
Sicignano li 29 giugno 1799.
Attanasio De Sio - sindaco
Felice de Rosa eletto
Vincenzo Pepe eletto
4- segno di croce di Bartolomeo Broccolo capo eletto, che costituisce come sopra.
Che la presente sia stata formata d'ordine dei Signori Regimentari di questa Università di Sicignano e da medesimi sottoscritta, e croce segnata rispettivamente di proprio pugno, con essersi impresso il suggello solito di questa Università. L'attesto io pubblico e Regio Notaio Domenico Antonio Areici lo di Sicignano e in fede richiesto ho firmato
Not. Arciello ecc.
(Copia) CERTIFICATO DEL COLONNELLO SCfUPÀNI PER LA PERMANENZA IN SICIGNANO, E SPESA OCCORSA. - Certifico Io sottoscritto, qualmente nella permanenza mia, e della mia Truppa in questo accantonamento di Sicignano, la Università del medesimo ha somministrata gratis la biada servita per li cavalli* che han girato per fare le scoverte de* nemici, colla perdita altresì di un grano per ogni rotolo di pane, e cavalli sei per ogni carafa di vino, serviti per comodo della Truppa, In danno della connata Università, La quale ha somministrato, tutto l'altro bisognevole, in conformità del bisogno; ed a cautela.
Sicignano li 8 aprile 1799, Sciuponi colonnello e direttore