Rassegna storica del Risorgimento
ASSEMBLEE ; REGNO ITALICO
anno
<
1916
>
pagina
<
52
>
52
Tótymaw Ornimi
famiglia e molto ricco. È uomo reputato per probità, per attacca, mento al Governo e per cognizioni nelle materie amministrative. BACCHIGUONI!. Testa Framesco, avvocato, consigliere di Prefettura entrata L. 15 m. : capace e di probità. Afflami Girolamo, ambizioso, avaro e ricco. Anffumola [Francesco], non possidente, odiato. ISTRIA. Capponi [Giuseppe], nessuna possidenza ; cancelliere d'appello di Brescia; uomo probo.
Terrina Pietro, altre volte negoziante, ricco* opinione dubbia.1 MJSLLA. Bruesoni [Sigismondo], ricco, onesto, non s'imbarazza d'affari. METAUUO. Detta Orna Nicola, probo, ricco. MUSONE. Armaroli Leopoldo, giudice, non ricco, stimato. PASSAMANO. Benvenuti [Gio. Maria], attaccato al fGovecno onesto, mediocre. Hamia Gio. Battista], legale, non ricco, probo. SE s'io. Piassoni [Gio. Battista], riocnissimo.
TAGLIAMENTO. Bariean Giovanni. È del Bacchiglione, pei1 essere di Castelfranco; negoziante e proprietario, onesto;. Perrucchvni [Girolamo] mediocre, brogliatore. TRONTO. Odoardi [Ignazio], cattivo.
A compiere le notizie sulle candidature proposto dai Collegi mi resta da avvertire che quello dei possidenti aveva dato in nota per il Tagliamento il nome di Zorgi Francesco; ma poi si verificò cliè i voti legittimi per la candidatura erano stati consegniti da Zuliani Marino. L'errore fu rettificato a tempo dal presidente del Collegio con la seguente lettera:
REGNO "D'ITALIA
Minuti li 10 .-settembre 1808.
Il Presidente del Collegio Elettorale dei Possidenti al Consigliere Segretario di Stato.
Essendo stata nella seduta d'oggi riconosciuta dal Collegio elettorale dei possidenti per illegittima la nomina del sig. elettore Francesco Zorzi in dupla per candidato al Senato pel dipartimento del Tagliamento, si è
Dagli elenchi dot Molai, stampati gf con molti emiri noi cognomi, non tiaulteraM proposto un Turriti*; A ebo prooabilmante qnl vi è aoamWo di nato 0 nomo con quello ohe nel Moiri e dato per Taniai Ttatptro.