Rassegna storica del Risorgimento

INGHILTERRA
anno <1934>   pagina <1379>
immagine non disponibile

Consensi britannici alla causa del nostro Risorgimento 1379
che vogliamo lasciare di proposito per riprenderlo a miglior occasione.
Qui circoscriviamo però la nostra attenzione a quella società degli amici dell'Italia Society of Friends of Jtaly che, sorta improvvisamente nel maggio 1851 quando le preoccupa­zioni della politica interna e le complicazioni della politica estera britannica distoglievano o parevano distogliere gli Inglesi da altri pensieri che non fossero egoistici e immanenti e quando grandi se non addirittura insormontabili parevan le barriere che separavano gli Italiani dal conseguimento dei loro ideali, s'affermò e si radicò rapidamente e visse di prospera vita quasi due decenni e, parte non indifferente nelle collaterali favore­voli vicende che precedettero e accompagnarono le nostre suc­cessive guerre di liberazione, potè vedere la unità italiana com­piuta o sulla via del suo compimento.
II.
Spiccava nella prima seduta (3 giugno 1851, ore due pome­ridiane) della nuova società che assunse appunto il nome espli­cito di The Society of Friends of Ilaìy un giovane di ancor troppo poca fama tra noi: David Masson. Nato in Aberdeen da famiglia umilissima, cresciuto ed educato a stento, aveva però ottenuto ancor sedicenne il diploma di maestro d'arti, col quale e con lettere commendatizie di maestri e protettori si partì un bel giorno a studiar teologia a Edimburgo intendendo farsi prete. Ma a Edimburgo, nel contatto del gran mondo universitario e della vera vita cittadina abbandonò il suo proposito e uscì di li a poco a dichiarare la sua più genuina vocazione dandosi a pieno cuore alle lettere (4). C'era in quel torno d'anni (1840-48) nella capitale scozzese un nostro esule che, come s'è già accen­nato, fuggito da Londra ove non era riuscito a mettere l'animo in pace, aveva qui trovato e trovava serenità e dolcezza in una piccola ma eletta schiera d'amici confortato dal lavoro quoti­
ci) Un bel profilo del Masson è stato tracciato dalla figlia FLOBA MASSON. Vedi University of Edinburgh Journal, Snmraer Number, 1929, p. 15 segg.