Rassegna storica del Risorgimento

INGHILTERRA
anno <1934>   pagina <1388>
immagine non disponibile

1388
Alfredo Orbetello
1854 la spregiata Italia usciva a farsi alleata, per mezzo del suo piccolo ma ferreo Piemonte, della Gran Bretagna nella Guerra di Crimea, Gli sforzi di convertir sugli Italiani la sim­patia degli Inglesi ritrovavano in ciò un insperato ausilio e com­plemento. E di lì a poco inoltre s'intavolava sulla penisola quel decisivo duello che assegnava la ragione alle armi, dai concul­cati or bene apprese, della diplomazia e del pugnace intervento. L'Italia risorgeva, e chi aveva presieduto con anche tutti i più bei voti del cuore al suo risorgimento si ritrovava ora istanta­neamente nell'ombra. Tale era la sorte dei Friends of Italy.
Dall'ombra però richiama il nome e l'opera di quei virtuosi e benigni fratelli inglesi e scozzesi il nostro memore ricordo, oggi e sempre (10).
ALFREDO OBERTELLO
(10) Sull'argomento ha scritto OD compendioso articolo FLORA MASSON. Vedi The Contemporay Review, 1914, ecc. Sulla Society of the Friends of Italy, ved. G. MAZZINI, Scritti editi e inediti, Imola, Goleati, 1926, voi. XLV, p. 200 e segg.