Rassegna storica del Risorgimento

VENEZIA
anno <1916>   pagina <173>
immagine non disponibile

Un po' di storia cittadina veneziana di circa m messo secolo fi 17
Catto ed il Botti, ohe ben lo conosceva, ironicamente gli disse: Son si preoccupi di questo fatto e pinttosto penai a regolare la sua situazione.
Ed il Presidente, il quale si era trovato nn pò7 male a questa intimazione, chiese al Botti se credeva che fosse per lui opportuno seguire le truppe austriache quando se ne sarebbero andate ed il Botti gli rispose che interrogasse la sua coscienza.
In quei giorni l'Autorità militare austriaca si decise a porre in libertà i prigionieri politici che erano tuttora nella Casa di Pena della Giudeeea ed il barone Aleinann ne diede partecipazione al Mu­nicipio ; ma per evitare ogni dimostrazione furono inviati a Padove.
Il Segretario Generale del Municipio non. Gelsi intanto era ritornato ed aveva riassunto le funzioni. Il Botti rimaneva tuttavia come Oapo del servizio d'ordine pubblico, ed essendo prossimo l'abbandono delle truppe austriache, prendeva il 'provvedimento di far mettere in prigione tutti i pregiudicati in linea penale per misura di pubblica sicurezza. E cosi l'ordine fu mantenuto e non si ebbe a deplorare alcun incidente.
Il 21 ottobre il Municipio pubblicava il seguente:
K. 253, p. p.
AVVISO.
La Giunta municipale mentre tributa i meritati encoinii alla .popo­lazione che seppe condursi con tanta moderazione e con tanto senno negli ultimi momenti del servaggio, e con una regola tanto mirabile nel festoso solenne giorno del riscatto, deve poi manifestare come manifesta, l'alta ana riconoscenza ai capi ed ai militi tutti della Guardia nazionale, non­ché ai Comitati di sestiere.
L'una e gli altri con nobile gara di abnegazione esemplare ed in­stancabile zelo non curando disagi e fatiche; > posponendo il proprio al pubblico bene, seppero far si che l'ordine fosse mantenuto in congiunture estremamente difficili e delicate, affinchè il nome di Venezia avesse ad kigienje senza macchia di sorta dall'ardua e difficile prova.
Venezia col mezzo della sna Giunta municipale dichiara benemeriti della Città le Guardie nazionali e Comitati di sestiere, e ne rende loro
pubbliche grazie.
Mrmatfc La Giunta municipale
lìrurrucL BOLBU DONA DALLO ROSS
FOBNONI PAPADOPOLT Eiooo.
M segretario: CKLBX