Rassegna storica del Risorgimento
RONCHI BRACCIOLI GRAZIO
anno
<
1934
>
pagina
<
1413
>
Grazio Ronchi Braeclpti depiuato ni Congrèsso Cispadana M
tanto più che la liquidazione parziale dì questi titoli non può ondare disgiunta dalla liquidazione degli altri debiti dello Stato- Mi rincresce di non avérle potuto comunicare in tempo questi lumi per assoluta necessità, non sapendo, io a chi rivolgermi nel momento.
Eccomi la risposta datami al quesito portato dalla sua delti 4ì corrente da un Giudice criminale.
Si sostiene sempre che il piano sortirà nella settimana ventura...
n.
ROMA* 22 maggio 1816.
Ieri sera giunse il principe Nugenl, che venne per condurmi a Napoli non più tardi di venerdì. Il Cardinale mi accordò il permesso, ed io non sarò assente al di la di giorni quindici. Parto tranquillo perchè so di certo che in questo lasso non vi saranno novità personali, quando pure sorta il piano, come si dice. Il Principe avrà domani una udienza dal Cardinale, e si accerti che rinnoverà i proprj uffici in di lei favore... Ho consegnato al Generale la lettera del nostro Cicognara, ed egli si propone di raccomandarlo personalmente al Cardinale.
Nulla di nuovo. Si sussurrano molte cose, persino che Con salvi era rimpiazzato. Quest'uomo fu ed è il sostegno dello Stato, eppure non ci vorrebbe vivo almeno pel Ministero.
IH,
ROMA, 24 maggio 1816.
Parto domani per Napoli, da dove sarò di ritorno fra quindici giorni assolutamente, viaggio compreso.
Nulla di nuovo. Si dice ohe il piano non uscirà, che uscirà, ma in parte, che fu sottoscritto dal Papa, ma con riserva che sia firmato pur anco da due terzi di cardinali, che il Cardinale farà pubblicarlo nella ventura settimana, o 'sólamente in novembre, che tutto sarà fissato sulla base del 96, e cose simili. Ciarle, per altro, di un pubblico ciarlonissimo, che non hanno alcun fondamento...
IV-
ROMA, a. A. [arrivata a Ferrara il 22 luglio : scritta probabil. il 17 luglio].
Monsignor Guerrieri pare assolutamente nominalo Tesoriere. Tuttavia sono in predicamento, Pandolfi, Frosini, Piccolomini. Laute ed Ercolani si vogliono pure alla testa delle Finanze dello Stato.
Alcuni vogliono che il piano ai pubblicherà domani, e che oggi partirà per le Provincie. Altri sostengono che ciò avrà luogo soltanto il 25... Godo che il capitolo sia dei di lei aggradimento.
'!ì