Rassegna storica del Risorgimento

BOLOGNA ; CARLO II DUCA DI PARMA E PIACENZA
anno <1934>   pagina <1438>
immagine non disponibile

1438
Giovanni Natali
TV.
ATTI RISERVATI DI LEGAZIONE Col N. 382 P. E.
30 aprile 1848
Riservato 5219/1 Sig. Cardinal Legato di Bologna
E.mo e Rev.mo Sig. Mio Oss.mo
Confermando a Vostra Eminenza, quanto mi feci a significarle col mio dispaccio di ieri intorno al contegno da tenersi verso S. A. R. Lodovico di Borbone, mi affretto aggiungerle vedersi ancora espediente che Ella rappresenti con modi pru­denti e delicati al Personaggio medesimo la necessità di evitare nel suo passaggio per portarsi in Civitavecchia qualunque fermata in Roma. Imperocché siccome qui trovansi dei Parmensi, dei Modenesi e Lombardi, forse la presenza di Sua Altezza potrebbe produrre un riscaldamento nei loro spiriti da mettere il Governo nella impossibilità di reprimerli, il che sarebbe a noi cagione di grave amarezza. Son persuaso che Sua Altezza si penetrerà di siffatta circostanza, ed intanto col solito profondo ossequio bacio all'Eminenza Vostra umilissimamente le mani.
Di Vostra Eminenza
Roma, 24 aprile 1848.
Umilissimo Devotissimo Servitore G. Card. ANTONELLI
... V.
ATTI RISERVATI DI LEGAZIONE
Col N. 382 P. R.
30 aprile 1848
PARMA, addì 23 aprile 1848.
N. 420 II Governo Provvisorio
Eminenza
11 Governo Provvisorio di Parma rimane dolente del caso avvenuto costì ai nostri viaggiatori, anche per il disturbo che ciò può aver portato a Vostra Eminenza.
11 sottoscritto n'ha poi avuto particolare dispiacere, benché sia persuaso che l'Eminenza Vostra vorrà facilmente credere ch'esso non aveva dimenticato di con* rigliare che non si fermassero, senza necessità, in cammino.
Certo la fermata loro in Modena fu troppo lunga, e la follia di quel nostro Pastori compì la faccenda.
Noi andiamo persuasi che tutto sia finito bene, e la umanità e gentilezza del* l'È. V. sarà, come si deve, lodata da quanti hanno verace sentimento di nobile e onesto sperare.
Noi gliene siamo per la parte nostra gratissimi, e all'È. V. professiamo la più
sincera devozione e riverenza*
Pel Governo Provvisorio
Jl Delegato agli Affari Esteri
P. PELLEGRINI