Rassegna storica del Risorgimento
VENEZIA
anno
<
1916
>
pagina
<
176
>
176
Ugo Botti
rr
Elenco del distaccamenti del Pompieri
fintati guati aentri per P inscrizione.
Sestiere di 8. Marco 8. Ime*, presso il Palazzo Municipale.
* Castello 8. Martino, Fondamenta della Cà di Dio.
* Canna-regio 8. Marziale, Fondamenta Ormesini. *JL 8. Polo 8. M.ft dei Frari, presso l'Archivio. -* '. 8. Croce 8. Gio. Decollato, al Museo Correr " Dorsoduro 8. Trovaso, Palazzo Bollani
alla Giudecea Ponte lungo.
ISTRUZIONI
A CUI DOVRANNO ATTENERSI I CAPI STJS88I DOPO SKOGtCO L'ATCROOLÀMBNTO
I. Ciascheduno dei Comitati di Sestiere dipenderà direttamente dalla Giunta residente nel Palazzo Municipale ed alla stessa od ai membri a ciò da essa esclusivamente designati dovrà dirigere i propri rapporti sopra ogni emergenza.
II. Appena seguito l'arruolamento il Comitato del Sestiere di Cannaregio, invierà senza alcuna dilazione 100 nomini alla Piazza, i Comitati di 8. Polo e Dorsoduro 70, Castello 60, 6. Marco e 8. Croce 50 per ciascheduno.
Quelli di 8. Marco, 8. Croce e 8. Polo, si porteranno nel cortile del Palazzo Ducale, quelli di Cannaregio nell'Atrio e cortile del Palazzo Patriarcale, quelli di Dorsoduro, al Palazzo Beale, quelli di Castello alla gran Guardia.
ITI. Oltre a ciò ogni Comitato, compreso anche quello di 8. Marco, dovrà contemporaneamente far uscire un numero di pattuglie che girino continuamente pel Sestiere secondo l'ordine cosi precisato:
pel Sestiere di S. Marco.
>
3-
per l'Isola pel Sestiere
Caunareggio
> Castello
S. !Polo
Dursoduro
di Glùdecca di 8: Croce
N. 8
* 7
? 7
?; 4
. 6
* ti
> 5
ben inteso ch'é rimesso alla prudenza dei Signori componenti i comitati stessi l'accrescere o il diminuire il numero delle pattuglie a seconda dei casi.
IV. Ogni pattuglia sarà comandata da un capo ohe yerrà scelto dai comitati del Sestiere, e non dovrà essere formata da più di sette nomini, nò da meno di cstfe,- .compra-iO il capo. Gl'individui scelti a pattugliare dovranno esserlo tra j. più influenti è conosciuti nel Sestiere non avuto riguardo aliai oro condizione, si avrà anzi cura ohe vengano scelti talvolta anche uomini del popolo.
Y. Ogni comitato di Sestiere darà ài' capi tanto.iH pattuglie quanto dei corpi inviati alla Piazza, quanto in fine dei vari appostamenti la parola d'ordine che pel primo giorno verrà stabilita dalla Giunta, la quale comunicherà anche ai comitati la parola di riconoscimento riservata soltanto ad essi medesimi.
Oltre alla quantità del personale occorrente per la pattuglie e per la Piazza, ugni comitato di Sestiere terrà, un certo numero, d'individui come corpo di ri*