Rassegna storica del Risorgimento
VENEZIA
anno
<
1916
>
pagina
<
178
>
***' *' ifottf
8. Polo
Archivio dei Frani ,t; .. . . . 9. . . , -. . . . .. W. là
Tribunale. C~L, . .-.-. . Jf! ; . . . . .. .-. . mf ... > ìfl
Contabilità, Lotto e Ponte di Rialto. ;; ,, . . . . 9
N.ÌF Dorsoduro
Accademia di Belle Arti e Fonte di ferro . -, ,l -, N* ;
Agenzia e Deposito del Sale , . . , > >-1 '
Bafiineria dell'oro a S. Gregorio. .. ! -J -. . . . . . = 6
ci N. 20
Ali1 Arsenale si troverà inoltre un'apposita guardia, di Arsenalotti sotto, il coniando di un Gomitato speciale da cui dovranno dipendere anche i 20 nomini inviati dal Sestiere.
Alla Gludecca ed alle carceri in città si troveranno anche Pompieri e possibilmente guardie di Finanza già inviati dapprima a cura della Giunta Municipale.
Qualora nello stesso appostamento montino in comune le guardie nazionali colle guardie di finanza e pompieri, questi ultimi debbono dipendere tutti dal capo della Guardia nazionale col quale passeranno di pieno accordo i capi delle altre forze.
Vm. Oiaschednn Comitato di Sestiere prowederà a ciò che siano sorvegliati i conventi, chiese, stabilimenti industriali di un certo rilievo, nonché le case dei doviziosi, in quanto ognuno d! questi stabilimenti o case si trovi nel rispettivo Sestiere, rimesso alla prudenza dei Comitati lo stabilire altri appostamenti oltre gli indicati qualora lo stimassero necessario.
XI. Del contingente somministrato dai Sestieri alla Piazza saranno prelevati da quel comando 60 uomini scelti, dieci per Sestiere, ed inviati giornalmente sotto il comando di nn capo alla custodia del Palazzo Municipale.
Da questo capo dovranno dipendere anche quei pompieri ohe eventualmente fossero tenuti a custodia del -Palazzo e che in ogni modo resteranno consegnati all'annesso appostamento, ritenuto tuttavia chB pei riguardi di servigio il capo dì questi ultimi dovrà passare di concerto col capo della Guardia nazionale.
X. Il comitato del Sestiere di S. Marco fornirà inoltre le pattuglie d'acqua distribuite nel modo ohe segue : durante la notte, una. che guardi la Giudecca una ohe guardi le Zattere
sette nel gran Canale alla distanza di 300 passi all'incirca, l'una dall'altra, a cominciare dallo sbocco del rivo di S. Moisè fino al Giardino Papadopoli. Inoltre il Gomitato dell'Arsenale dovrà inviarne due ohe girino intorno all'Arsenale medesimo.
H Gomitato del Sestiere di Cannaregio tre che girino dal forte della Stazione
al rivo di S. Giustina.
Finalmente ogni Gomitato di Sestiere ne distribuirà quattro ohe girino nei rivi interni compresi nel proprio circondario.