Rassegna storica del Risorgimento
VENEZIA
anno
<
1916
>
pagina
<
179
>
Un pò1 di storia oìUadina veneziana di oiroa un inesco secolo fa 179
- - -"-": . ,
Le barche per le pattuglie ed i relativi rematori saranno forniti dalla Giunta. XI. Tutte queste pattuglie riceveranno le loro iafcrtucioni dai rispettivi comitati, dureranno in servigio per due ore di notte e poi verranno sostituite con altre* Saranno formate da Quattro uomini compreso il capo.
XH. Ogni Gomitato di Sestiere dovrà limitarsi a vegliare perché sia man* tenuto l'ordine, la ìjanqulllità e tutelata la pubblica sicurezza ; ad ogni emergenza dovrà far rapporto alla Giunta,, facendo si., che lo stesso esibito venga a nome anche degli altri membri firmato sempre da un solo che risiederà nel luogo ove il Gomitato tiene la propria sede, e procurerà perché le mansioni vengano equamente distribuite fra i membri del Comitato stesso per semplificare e facilitare le operazioni.
Ogni arresto che dovesse necessariamente effettuarsi seguirà colla minore pubblicità e sempre valendosi della barca, sempreché sia possibile il farlo.
Gli arrestati saranno tosto tradotti a S. Severo e ai eviterà poi che abbiano luogo arresti per sospetto di opinioni reazionarie o per motivi di poca importanza. à persone contro cui esistessero gravi indizi di tendenza al furto ed i va* gabondi saranno arrestati. Tutti coloro che con srida inveissero contro singole persone o sturbassero la pubblica quiete in modo rilevante, saranno invitati a desistere, ed in caso di persistenza, arrestati.
La questua sarà proibita ed in caso d'insistenza il questuante tradotto alla Casa d'Industria.
Dal tramontare al levar del sole non dovrà seguire il trasporto da qualunque siasi luogo di biancherie, stoffe, mobiglie, argenti, utensili, stoviglie, sotto comminatoria dell'arresto, meuo il caso in cui la persona colta in contravvenzione. o chi avesse dato l'incarico, fossero conosciuti per onesti, o potessero attendibilmente giustificar la causa del trasporto, o rendessero ostensibile un permesso Municipale.
Qualunque avviso od altro affisso in inscritto Oda stampao litografato, che fosse posto sulle muraglie in quanto non avesse un carattere officiale, o non contenesse notizie meramente private e commerciali o dimostrazioni in senso governativo verrà levato, e la persona..ohe M- fòssa' permessa di affiggerlo, sarà arrestata.
Verrà sorvegliato da ogni Comitato di Sestière perché gli esercenti non alterino i prezzi dei generi, i barcaiuoli non esigano un prezzo superiore alla tariffa ed in ispecialità tutti poi non traggano jn inganno i soldati sul vero-prezzo delle cose e sulPequivalente della valuta o manchino loro di rispetto, raccomandando poi ispeciaie vigilanza sulle bettole e sugli ubbriachi.
XIII. Se il numero degli individui inscritti nel molo del comitato d'ogni Sestiere superasse il bisogno richiesto giusta le norme precedentemente tracciate saranno costituiti dal civanzo, degli appostamenti di riserva in locali adatti ohe a seconda dei rispettivi Sestieri si determinano cosi :
per Gannaregio ai Ss. Apostoli e nel JFtio terra di S. Leonardo; * . Castello in Vìa Eugenia ed a S. G-io. in Bragora ; - Dorsoduro a S. Vio ed a S. Maria del Carmine;
. S. Polo alle Beccherie;
1 S. Croce a 8. Simeone;
XIV. In servigio saranno usati modi fermi, ma nello stesso tempo cortesi V*,non si rioorrerà all'uso della forza, se non in caso d'estrema necessità dopo
aver inutilmente esperite por due voltolo intimazioni legali.