Rassegna storica del Risorgimento
TOSCANA
anno
<
1934
>
pagina
<
1470
>
1470
Giacomo Lumbroso
Galantuomo? Se si dicesse uomo galante, come L'intendono i Francesi, sarebbe forse più a proposito; perchè non v'è donna o giovine, venale, popolana o nobile che sia, la quale egli non tenti o corrompa.
Galantuomo? Appena giurato nel 1849 lo Starato che stabilisce l'accordo col Parlamento, scioglie la Camera dei Deputati e minaccia di levare o tarpare la costituzione se gli Elettori non gli mandano una Camera obbediente.....
...Galantuomo? Metà del suo popolo ha fame, gran parte dei Garibaldini patiscono, l'esercito rimane da farsi, il regno ha due milioni di debili e quest'anno 500 milioni di differenza fra l'entrata e le spese, e il vostro Galantuomo ha da 15 a 20 milioni di pensione annua, ha da 15 a 20 palazzi e ville reali, e pensa a darsi buon tempo, e al Popolo e ai Garibaldini ci pensi chi vuole.
(Carte Bianchi-Ricasoli, Busta R - Ins. D)
V.
Manifesto reazionario diffuso in Toscana nel Gennaio 1864
Cinque anni di stenti, di sacrifizi, di delusioni, debbono a quest'ora, o Toscani, avervi fatto conoscere qual funestissimo errore per noi si fosse il Plebiscito col quale il paese fu consegnato a discrezione ad un Governo avido ed ignorante e prepotente e superbo. Cinque anni di prolungata agonia che si confortò con il sogno dell'Unità Italiana ! ! ! Vi devono aver fatto intendere che voi foste burlati. Cinque anni di devastazioni e di confische a danno della pubblica e privata fortuna vi dicono chiaramente che siete caduti tra le mani dei ladri.....
...Vittorio Emanuele? Questo nome significa l'imbecille, l'ipocrisia, il dissoluto, lo scialacquatore dei denari del popolo.
Dopo aver tradito Carlo Alberto a Novara preparò il colpo di stato contro la Costituzione Piemontese col proclama di Moncaglieri. Cavour e i suoi compagni
10 abbindolarono come uomo di cuore guasto e di cervello corto. E allora divenne Costituzionale ed Italiano sul serio ! ! !
E vedendo che la Religione gli rimproverava il tradimento del proprio Padre ed i vizi turpissimi dei quali è lordato, le mosse guerra d'esterminio per mezzo dei suoi Ministri, nonostante che con lo Statuto giurasse di proteggere come domi* nante il rito Cattolico Apostolico Romano. Per opera di quest'uomo che avete nominato Re vostro, l'Italia è divenuta un bordello.
Fanciulle innocenti ed immature si conducono da tutte le parti dell'infelice Regno tra le fauci del mostro che non vi vergognate di chiamar galantuomo. I suoi lenoni sono divenuti ricchissimi e decorati, nel mentre che le vittime disprezzate dopo il sacrificio vanno a popolare i numerosi casini di tolleranza che sono distesi da un capo all'altro d'Italia. La Toscana ne ha una vituperosa abbondanza, ed oggi Firenze non ai chiama più il giardino d'Etruria, ma Landrone.
11 popolo demoralizzato dal malo esempio Reale è divenuto alla sua volta lussurioso, intemperante, empio, bestemmiatore, ladrone.
I Ministri poi di questo Re Caracolla furono tutti ladri dal primo sino all'ultimo e si son fatti milionari a spese del popolo. Milionario Cammillo Cavour,