Rassegna storica del Risorgimento

TOSCANA
anno <1934>   pagina <1473>
immagine non disponibile

Appunti e notizie
APPUNTI E NOTIZIE
L'EDIZIONE NAZIONALE DELLE OPERE DI GIOSUÈ CARDUCCI. *jg Ricorre nel prossimo anno il centenario della nascita di Giosuè Carducci, il poeta che in tempi tristi vaticinò un'Italia libera e forte, fiera della sua storia e delle ne memorie, l'Italia d'oggi che egli volle con mente presaga.
A rinnoveflarne il culto negli italiani, e come doveroso tributo alla memoria del Poeta, la Casa Zanichelli ne pubblicherà le opere in edizione nazionale.
L'edizione, degna in tutto del grande Maestro, si conformerà a quella schietta e gloriosa tradizione italiana del libro che dominò l'Europa nel eecolo XYI e com­prenderà tutte le opere di Lui, edite e inedite. Sarà aggiunto ad esse, preziosa fonte quasi inesplorata ancora, l'epistolario completo che consterà da solo di una quindicina di volumi almeno.
Cura l'opera monumentale un Comitato di insigni studiosi che si è riunito recentemente presso la sede della Zanichelli, a Bologna, sotto la Presidenza di S. E. Federzoni. Erano presenti i Sen. Alberto Dallolio, Balbino Giuliano, Levi. Presidente della Casa Zanichelli, Guido Mazzoni, l'Accademico d'Italia Ettore Romagnoli, il Magnifico Rettore dell'Università prof. Chigi, il Vice Podestà per S. E. Manaresi. il prof. Albano Sorbelli, Direttore della Casa Carducci, un rap­presentante della famiglia del Poeta e il dott. Della Monica, segretario del Comitato.
Approvando la relazione del prof. Sorbelli sul lavoro preparatorio compiuto, la commissione ha deliberato che l'edizione nazionale si componga di 25 volumi in-8, stampati in nitidi caratteri elzeviri, colla perfezione che distingue le opere zanichelliane ornati da numerosi autografi e ritratti del Poeta, saranno rilegati in tela verde, con dorso e fregi dorati italici* L'edizione riuscirà così anche nella veste esteriore in tutto degna delle gloriose tradizioni dell'arte editoriale italiana.
Quattro dei volumi saranno assolutamente nuovi: il primo, di particolare interesse, che uscirà nel dicembre, conterrà i primi versi (fino al 1859) in gran parte inediti, gli altri avranno aggiunte e integrazioni tali da renderli nuovi anch'essi e rutta la materia sarà disposta in modo da rispondere ai criteri fonda* mentali voluti dal Poeta.
È una visione compiuta e nuova della grande opera di Lui che la Zanichelli offre con questa edizione agli italiani, che potranno così accostarsi al Maestro e trarre ancora dalla sua parola incitamento al culto delle migliori virtù civili, giacché la Casa a tale intento porrà in vendita i volumi ad un prezzo a tutti accessibile.
Nel diffondere la voce del grande precursore., della cui opera è custode devota, la vecchia casa bolognese mira anzitutto a secondare l'opera del Regime per ricon­durre la nazione al culto del suo grande Poeta*
14,73