Rassegna storica del Risorgimento

MACCAFERRI LUIGI
anno <1934>   pagina <1478>
immagine non disponibile

1478 Appunti e notizie
LA MORTE DELL'ULTIMO DEI MILLE . Nelle prime ore del 2 no­vembre, quasi improvvisamente, -SÉ e spento a 91 anni il cov. Egisto Sivelli. luo­gotenente dei Mille, ufficiale dei bersaglieri, fascista.
Egisto Sivelli a diciasetle anni era partito con Garibaldi dallo storico scoglio di Quarto. Nella campagna di Sicilia aveva conseguito il grado di luogotenente ed era rimasto ferito a Milazzo. Aveva poi combattuto nelle altre campagne garibaldine e a Bezzecca, col grado di tenente dei bersaglieri, si era guadagnato la medaglia d'argento al valore. Aveva anche combattuto onorevolmente a Digione.
Egisto Sivelli come aveva indossato con tanto entusiasmo Ut camicia rossa, cosi al sorgere del Fascismo, aveva indossato con altrettanto ardore la camicia nera. Eira modesto e buono, come fu valoroso nelle schiere garibaldine e nell'esercito regolare. Tutta hi sua vita era stata dedita al lavoro e al culto delle memorie ga­ribaldine.
La notizia della morte dell'ultimo dei Mille si è sparsa fulmineamente in città, destando il più profondo dolore.
L'on. Ezio Garibaldi, presidente della Federazione Nazionale Volontari Gari­baldini, ha indirizzato alla famiglia di Egisto Sivelli, il seguente telegramma:
Famiglia Sivelli - Genova : Intorno alla salma del luogotenente Egisto Sivelli si raccolgono oggi gli spiriti eroici della Patria e le bandiere di tutte le Associazioni garibaldine che nel funebre rito ricordano ed esaltano la memoria dell'ultimo super­stite della leggendaria epopea dei Mille Ezio Garibaldi .
L'on. Garibaldi ha inoltre disposto per l'intervento delle rappresentanze gari­baldine del Lazio, della Lombardia e del Piemonte ai funerali, che hanno avuto luogo con grande solennità e largo intervento di popolo e rappresentanze la mat­tina di domenica 4 novembre.