Rassegna storica del Risorgimento
MACCAFERRI LUIGI
anno
<
1934
>
pagina
<
1491
>
Libri e periodici 1491
*
e le incertezze dell nostra ione politica e militare. Interessanti le pagine dedicate alla questione del famoso telegramma che avrebbe dato al Baratìeri l'annuncio dell'avvenuta sua sostituzione e le altre nelle quali è rievocata l'ambigua figura di Madama Neretti. Cinquanta pagine di note documentano l'accurata preparazione del lavoro.
2. AIA.
jfr. BATTISTINI, Documenti relativi nella Biblioteca reale dell'Aia. Estr. dal Giornale Storico della Letteratura Italiana, voi. CHI, 1934. pp. 28.
Quando si farà una storia. deH'eiuigrazione italiana e dei rapporti culturali e politici tra Italiani e stranièri, non si potrà prescindere dai lavori di quei due grandi benemeriti che sono il Battistini e il Michel. Più volte la Rassegna ne ha segnalato l'attività instancabile di cercatori e la meritata fortuna di scopritori. Quest'ultimo saggio del B. offre undici lettere del Cesarotti al van Goens (1767-1776) e tre del Magliabechi a Gisberl Cuper (1691-1704).
ANCONA. V. GARIBALDI, GIUSEPPE.
3. ANGIOY, GIAMMARIA.
S. Poti, Gli avanzi dell'angioinismo contro Sassari. Estr. da Mediterranea, a. I (1927), n. 2, pp. 12.
Il Pola, autore di un notevole studio su / moti delle campagne di Sardegna dal 1793 al 1802 (2 voli., Sassari, Stamperia della L.I.S., 1923), reca nuovi interessanti particolari sul movimento antifeudale capeggiato dall'Angioy.
ARCHIVI. V. BONAINI, FRANCESCO.
4. AUGEREAD, PIERRE FRANCOIS CHARLES.
C. ZAGHT, //. generale Augereau, zi cardinale Chiaramonti e il sacco di Lago. Estr. da Nuovi Problemi di politica, storia ed economia, a. V (1934), fase. 1-6, pp. 68.
Interessante contributo alla conoscenza della reazione popolare antifrancese in Italia. E anche se non possiamo essere pienamente concordi con lo Zoghi nella svalutazione, a nostro parere eccessiva, ch'egli fa del significato di quei moti, non possiamo non approvare quanto egli dice di alcune recenti non felici rievocazioni di quei tempi e di quegli eventi. Utile e bene scelta come sempre la larga documentazione.
a. BIBLIOTECHE.
M. MENCHINI, La mostra delle biblioteche italiane. Il Risorgimento Italiano. Estr. da Accademie e Biblioteche d'Italia, a. VIH (1934), n. 3-4, pp. 10,
Rapida segnalazione dei cimeli esposti a Roma in occasione della mostra delle biblioteche. V. anche AIA.
BOLOGNA. V. PEPE, GUGLIELMO.
6. BONAINI, FRANCESCO.
A. PANKLLA, Francesco Bonaini e l'ordinamento degli Ardavi italiani nei primi anni del Regno. Estr. ùtdV Archivio Storico Italiano, s, VH. voi. XXX (difep" 2 del 1934), pp. 27.