Rassegna storica del Risorgimento
MACCAFERRI LUIGI
anno
<
1934
>
pagina
<
1492
>
1492 Libri é periodici
Compiuto saggio sulla attività svolta dal Bonaint ira il 1061 e il 1876 per 1 ordinamento degli archivi italiani, ai qnali quei di Toscana furono vera* niente modelli insuperabili di un metodo di ordinamento diventato universale . Rievocando i postumi ammaestramenti del grande archivista, il Panello offre interessanti elementi alla soluzione dell'annoso problema archivistico.
Fi
BOftÀPARTE. V. NAPOLEONE I.
BRENNERO.
A. ZiECEit. // confine del Brennero nelle testimonianze antiche e moderne; Bolzano, Istituto di Studi per l'Alto Adige, 1934, pp. 34.
In occasione del recente XXII Congresso della nostra Società il Comitato Alto Adige ha offerto ai congressisti questa interessante pubblicazione del-YArchivio per VAlto Adige, nella quale sono raccolte le più autorevoli e ignificative vóci che dal 1500 alla guerra mondiale hanno rivendicato all'Italia il confine del Brennero. Ci piace qui di ricordare la frase di un proclama di Luciano Manata ai suoi bersaglieri: L'Italia non sarà libera finche il iri-colore non sventolerà sul Brennero j>.
CANAVESE. V. NICRA, COSTANTINO.
*
.8. CAPPARELLI, ANTONIO.
D. SPADONI. //. corso Antonio Cepperelli nelle Marche e un cifrario bonapartista (1817). Estr. dall' Archivio Storico di Corsica, a. X (1934), n. 3, pp. 8. Buon contributo alla conoscenza del movimento settario dopo la Restaurazione.
9. CAPOCCI, LUIGI.
C. ZACHI, La spedizione Capiteci e Cicognani in Abissiniu (con lettere e documenti inediti). Rocca S. Caschino, L. Cappelli, 1934. pp. 41.
Rivendicazione della fattiva opera di questi due romagnoli di buona razza, che in tempi d'ignavia e di pavidità guardarono all'Affrica come alla terra del nostro domani e propugnarono nna politica coloniale non di supino abbandono e di sterile contemplazione, ma di conquista e di colonizzazione . I documenti provengono dagli archìvi di famiglia dei due esploratori.
10. CARLO ALBERTO.
(.. OECJO, Qualche documento inedito sulle nozze di Carlo Alberto principe di Carìgnaiw. Ealr. dal Bollettino storico per la provincia di Novara, a. XXVI (1932). fase. 1-2, pp. 23.
Documenti dell'anno 181? provenienti dallo carte del generale Policarpo tPGsasco. governatore del Prìncipe di Carignano.
S. POI,A. // principe di Carignano in Sardegna. Estr. da Mediterranea a. V (1931), fase. 8-10, pp. 7.
Nel precedente numero della Rassegna il se. Salata ha dato larga e documentata notizia sui viaggi del 1841 e 1843. In questo lavoro l'A. rievoca il primo viaggio del prìncipe di Carignano nell'isola fedelissima (1829).