Rassegna storica del Risorgimento

MACCAFERRI LUIGI
anno <1934>   pagina <1494>
immagine non disponibile

1494
Libri e periodici
e C. ? Padre Cicchino dimostra chiaramente che in contrasto con dichiara­zioni pubbliche dell'editore, nei volumi XIV, XV, XVI un numero piuttosto notevole di capitoli è stato affidato ad altri autori (altro che pochi punti lacunosi!) e che alcune questioni scottanti come quella dei riti cinesi o avvenimenti riguardanti da vicino la soppressione della Compagnia di Gesù 6ono stati dati a trattare a padri gesuiti. La Compagnia, COBI, nota giustamente il p. Cicchino, è giudice e parte insieme. Singolare criterio storico veramente. Noi non possiamo seguire nella sua diligente e acuta analisi il p. Cicchino, ma dichiariamo senz'altro che concordiamo pienamente con il suo giudizio: a questa non è la storia di Clemente XJjV, ma della Compagnia al tempo di Clemente XTV . E anche a noi sembra che il volume sul tormentato pontefice romagnolo sia un lavoro completamente mancato. Tutto è da rifare da cima a fondo . Non è lecito per amore di una tesi travisare in quel modo fatti e documenti (si vedano le pp. 101-123 sul caso del p. Buontempi), raccogliere senza discernimento accuse ed ingiurie, vilipendere banalmente e senza spirto di pietade alcuno un uomo che ha molto sofferto come papa Ganganelli. Ben altro era stato lo spirito con il quale quell'illuminato pontefice che fu Leone x>rr aveva fatto disserrare gli Archivi preziosi del Vaticano.
14. CONFALONIERI, FEDERICO.
G. DECIO, Vicende della sostanza del conte Federico Confalonieri conse­guenti alla sua condanna per i moti del 1821. Estr. dal Bollettino storico per la provincia di Novara, a. XX (1926) fase. 2, pp. 15.
DALMAZIA. V. DANDOLO VINCENZO.
15. DANDOLO, VINCENZO.
G. CASSI, L'opera del provveditore Vincenzo Dandolo in Dalmazia (1806-1810). Estr. dalla Rivista Dalmatica, a. XTV (1933), fase. 1, pp. 129.
Su documenti del R. Archivio di Stato e del Museo del Risorgimento di Milano, l'autore illustra l'opera svolta da Vincenzo Dandolo in Dalmazia quando vi fu Provveditore generale del Regno Italico.
16. GARIBALDI, GIUSEPPE.
P. G-IANCIACOMI, Garibaldi in Ancona nel 1848. Estr. dai Rendiconti dell'Isti­tuto Marchigiano di scienze, lettere ed arti, voi. Vili, anni 1931-32, pp. 16.
Rievocazione dell'unica visita fatta da Garibaldi ad Ancona (sabato 9 di­cembre 1848).
S. POLA, Giuseppe Garibaldi cittadino Sassarese. Estr. da Mediterranea, a. VI (1932), n. 3, pp. 17.
Su documenti dell'Archivio comunale di Sassari viene ricordato il conferi­mento della cittadinanza sassarese a Garibaldi (15 febbraio 1861).
17. GIORDANI, PIETRO.
C. ZAGHI, Le miserie del cittadino Giordani (con documenti inediti). Estr. da Nuovi Problemi di politica, storia ed economia, a. V (1934), fase. 1-6, pp. 337-364.
Con documenti dell'Archivio della Legazione di Ferrara lo Zaghi rico­struisce le non sempre liete, vicende della vita burocratica del Giordani.