Rassegna storica del Risorgimento

MACCAFERRI LUIGI
anno <1934>   pagina <1495>
immagine non disponibile

Libri e periodici 1495
INSORGENZA. V. TGLFA.
18. INTERVENTO.
F. SALATA. Una polemica austro-germanica su la neutralità e l'intervento dell'Italia. Estr. dalla Nuova Antologia, 1 febbraio 1934. pp. 22.
Sono pubblicati il memoriale di Erzberger Gli sviluppi politici in Italia negli ultimi cinque mesi e la nota segreta di Burian al ministro germanico degli esteri in risposta al precedente. Scritti entrambi nel giugno 1915 sono di grandissimo interesse, perchè, come giustamente nota il Salata nella sua compiutissima introduzione, hanno il merito, nella relativamente scarsa lette* ratura sulla neutralità e sulFinlervento italiano nella guerra mondiale, di offrirci non solo apprezzamenti sintetici sull'atteggiamento nostro d'allora. ma un giudizio polemico sull'opera diplomatica svolta dalla Germania e dall'Austria-Ungheria a Roma dal luglio 1914 al maggio 1915. Da onesti due singolari documenti redatti prò foro interno viene fornito un importantissimo contributo alla valutazione di quel periodo in cui si maturò il nostro inter­vento nella guerra mondiale.
19. LEGAZIONI.
E. LOEVINSON, Lo spirito pubblico nelle Legazioni dopo l'abbattimento della Repubblica Romana del 1849. Estr. da II Comune di Bologna, n. 7, 1934, pp. 14.
Facendo sèguito ad altri suoi lavori, dei quali fu già dato cenno nella Ras­segna, l'A. su documenti deU'Archivio di Stato di Bologna studia le mani­festazioni sfavorevoli alla restaurazione pontificia nelle Legazioni.
LIVORNO. V. MAZZINI, GIUSEPPE.
LUGO.
V. AUCEHEATJ. PlEBRE FRANCOIS CHARLES.
MARCHE. V. CAPPAHEIXI, ANTONIO.
MARIA TERESA. V. CABLO FELICE.
20. MATTEI, ALESSANDRO.
C. ZAGHI, Nuovi documenti sul card. Mattai e le sue relazioni con Bona-parte e la Repubblica Cisalpina. Estr. da Nuovi problemi di politica, storia ed economia, 1933, pp. 99.
Largo e documentato studio sulla figura e sull'attività politico-religioso del­l'arcivescovo <H Ferrara nei primi tempi dell'occupazione francese e della Cisalpina. Le nuove, importanti fonti messe a contributo dallo Zaghi permet­tono di modificare e correggere notevolmente l'impressione e il giudizio sto­rico che scaturiscono dalla sfortunata apologia del Mattai.
21. MAZZEI, FILIPPO.
R, CIAMPINX, Vn osservatore italiano della Rivoluzione Francese. Firenze, Rinascimento del libro, 1934, pp. 50.
Il Ciampini, che sta preparando per il nuovo Istituto per la Storia moderna e contemporanea, la pubblicazione del carteggio completo di quell'acutissimo