Rassegna storica del Risorgimento

anno <1935>   pagina <4>
immagine non disponibile

4 a Rassegna
fatica diamo uno sguardo di compiacenza alla pianura vasta dove Paria è più greve, al tratto di monte già percorso, a quello che ci accingiamo a percorrere verso la cima.
Lasciamo per un istante la ricerca e l'analisi alle quali ci siamo ben provati senza interruzione per una annata intera per discorrere qualche minuto del passato; ma sopratutto perchè, compiuto un primo sforzo, ci sentiamo in dovere di tracciare le. linee programmatiche di uno sforzo successivo: l'opera non sarà inutile. Vogliamo dire che cosa era la Società per la Storia del Risorgimento quando l'abbiala fatta fascista e che cosa oggi è. Vogliamo dire che cosa era questa Rassegna Storica del Risorgimento quando l'abbiam fatta fascista e che cosa oggi è. Vogliamo dire che cosa erano gli studi sul Risorgimento e come era veduta la loro funzione educativa e costruttiva e che cosa oggi sono. Vogliam dire infine quale cappa di piombo dantesca pesasse scientificamente sopra quest'epoca così vicina a noi e precorritrice dell'Era fascista e quali aspetti si rivelino agli studiosi stessi, e contemporaneamente un poco a tutti, dal sollevamento di questa cappa che pesava e toglieva col respiro la visione della verità e come si apra la via allo studio del tempo più vicino a noi.
Dall'esame dello sforzo compiuto in questa prima tappa sarà facile dedurre le necessità nuove e, sopratutto, dimostrare a ciascuno che vi ponga interesse la ragione del nuovo sforzo in progetto e la mèta di una seconda tappa.
* *
Siamo lontani dall'attribuire a chicchessia la colpa delle condizioni di assoluta decadenza nelle quali abbiamo trovata questa Società. Era uno degli istituti nati in un clima per l'Italia fortunatamente superato, tale che quando l'ab­biamo avuto fra le mani abbiam dovuto domandarci se non fosse miglior partito il costruirne uno nuovo piuttosto che