Rassegna storica del Risorgimento

anno <1935>   pagina <6>
immagine non disponibile

6 La Rassegna
di 5000 soci, ed avviato al passo celere per un nuovo raddoppia­mento sia dei Comitati sia dei soci; vibrante di vita e di azione, collegato con le Segreterie Federali dei Fasci e coi Gruppi Universitari Fascisti con norme precise emanate dal Segre­tario del Partito; è pianta viva e virente del giardino fascista.
La Rassegna Storica, che pure per lo passato aveva avute delle belle pagine e degli studi profondi, stava inaridendo come una qualunque delle troppo numerose riviste e fra le meno considerate, e sollevava a ragione discredito con clamore di critiche per qualche sua pubblicazione men che ponderata nella serietà e nella autenticità. Questo nostro organo essen­ziale della Società si intristiva della vita grama della Società stessa ed era ormai ridotto a tale segno che al nostro avvento non un numero ne era ancora uscito per Tanno 1933-XI, ne se ne progettava la uscita regolare, limitandosi il programma a miscellanee di Congressi ed a discutibili pubblicazioni rias­suntive. In poco più di sette mesi nello stesso anno uscivano tutte le pubblicazioni progettate e non eseguite ancora, oltre i quattro numeri promessi ai soci, e nell'anno successivo 1934-XII i numeri erano sei, uscenti non più a trimestri ma ogni due mesi, come i nostri soci e lettori hanno ben veduto. Anzi, nel 1932-X la Rassegna era apparsa di soli tre fascicoli con 886 pagine. La cura e l'onere finanziario per la pubblica­zione delle 390 pagine degli atti della miscellanea discutibile del Congresso di Modena sono già pesati sul nuovo Commis­sario della Società, che non ha voluto trascurarla, come non ha voluto sopprimere il fascicolo riassuntivo della azione della Società nel suo primo venticmquennio di vita, del quale è lieto di aver provveduto alla stampa del testo preparato dai suoi predecessori, ma intende respingere la responsa­bilità morale politica e scientifica.
Nell'anno 1933-XI già in una veste organica escono i quattro numeri trimestrali con una linea di condotta ben definita, con una consegna tracciata dalla mano sicura del