Rassegna storica del Risorgimento

EMIGRAZIONE POLITICA ; POERIO ENRICO ; MALTA
anno <1935>   pagina <7>
immagine non disponibile

Camminare e fare scuola 7
Duce, viatico certo anche per un lontano avvenire, con la impostazione dei problemi avviati a soluzione in modo da non rendere necessario alcun ritorno indietro e da consentire il cammino con passo fermo e sicuro. E la prima fatica.
Nell'anno 1934-XII i numeri salgono a sei ed escono rego­larmente ogni due mesi con un totale di 1500 pagine. Così le 886 pagine del 1932 sono salite a 1250 nell'anno successivo ed a 1500 nell'anno ultimo. Ma certamente la qualità ed il tono sono mutati ed una linea di condotta sicura ed inconfon­dibile è stata tracciata ed un binario è stato preparato ai nostri importantissimi studi, indispensabili per la conoscenza delle origini della vita di oggi e per le puntate verso il futuro. Fin dal primo numero abbiamo compiuto un atto di volontà e segnata una via al nostro sforzo, e, se vi ha qualcuno che possa dire che abbiamo deviato, noi saremo lieti di sentirlo. Non vi sarà più infatti chi possa domandarci che cosa vogliamo e se abbiamo un metodo : la nostra volontà ed il nostro metodo li abbiamo ben precisati nei quattro numeri dell'anno XI, la prova della bontà del metodo l'abbiamo fornita nelle analisi compiute dai nostri valentissimi collaboratori nell'anno XII, cosi che oggi la Rassegna, navigante nel difficile mare dei nostri studi,
per correr miglior acqua alza le vele .
*
Abbiamo in altro tempo affermato che la Storia del Risor­gimento era tutta da rifare e le pubblicazioni da noi fatte nello scorso anno ne forniscono già alcune prove. L'avvenire ci darà anche più ampia ragione, perchè abbiamo in serbo di che fornire ogni giorno altre prove nella nostra futura prossima e lontana attività.
Vi sono figure non note o poco note che dobbiamo illu­strare e vi sono figure notissime che debbono ricevere luce