Rassegna storica del Risorgimento

EMIGRAZIONE POLITICA ; POERIO ENRICO ; MALTA
anno <1935>   pagina <17>
immagine non disponibile

Camminare e fare scuola 17
L'antitesi fra i capi passeggeri (anche troppo passeggeri!) e la massa si rivela nei due momenti più drammatici. Nell'urto tragico di Caporetto, quando il comando bestemmiatore accusa il fante, per crearsi un alibi davanti alla storia - la quale saprà certamente a suo tempo vendicarsi di tutti i detrattori, e si dice tutti per non parlare soltanto del Comando ed in quello soltanto del Capo, che pure fra i suoi imman­cabili difetti ebbe nella sua condotta una linea di grandezza; e si vendicherà identificandone i nomi e segnandoli a dito. Il fante e cioè il Popolo italiano se ne era già vendicato subita, come sa vendicarsi la grandezza di questo popolo che sfida i millenni: dando lo spettacolo della resistenza su quel Piave, che dal suo Re, soltanto dal suo Re, era stato scelto per termine sacro. Episodi di condotta tecnica della guerra e non cedimento di popolo in armi. E chi si è bagnato i piedi nell'acqua del Piave sa di aver ricevuto un nuovo battesimo.
L'antitesi si rivela non meno a Vittorio Veneto, dove, fra tutti i vittoriosi che ti si presentano a chiedere non si sa quali applausi, uno solo è il vittorioso: il Fante. La crisi si ripete qui in senso inverso di Caporetto, che è poi tutt'uno col Piave, se Dio lo voglia; e la Provvidenza ci ha riservato di assistere al fenomeno prodigioso della fuga in avanti , che vorremmo avesse fatto scuola e per sempre, fenomeno questo mirabile per cui il Fante si è dimostrato il vero stratega fra tutti gli strateghi. Chi ha veduto lo sa, la storia ne ha preso atto in modo incontrovertibile, e l'insegnamento è stato utile.
* * *
Queste le nostre mète vicine e lontane. Man mano che ci innalziamo nella nostra marcia sul monte, l'orizzonte si allarga e l'atmosfera si fa più chiara, così che le cose si vedono in sintesi e ciascuna di quelle nel profondo. Eccoci a dar ragione della nostra fatica a coloro cui piace di conoscerla, del filo