Rassegna storica del Risorgimento
VITTORIO AMEDEO II RE DI SARDEGNA ; SARDEGNA (REGNO DI)
anno
<
1935
>
pagina
<
22
>
22 Roberto Palmarocchi
forme rudimentali e sfera d'azione limitatissima. L'industria era paralizzata dalla scarsità dei capitali e dalla mancanza d'iniziativa. In quattro secoli la Spagna, padrona di un' isola, non aveva saputo indirizzare quei suoi sudditi sulle vie del mare. E voce concorde di tutte le testimonianze del tempo che i Sardi avevano una repugnanza invincibile alla navigazione.
Se dunque il fenomeno del banditismo si era andato sempre aggravando (e il fatto che esso fosse molto più diffuso nel capo settentrionale può dipendere da molte cause, ma prova anche la debolezza del governo, l'autorità del quale era tanto meno rispettata, quanto più ci si allontanava dalla sede dei suoi organi centrali); se la popolazione mostrava un'indolenza che i viceré piemontesi giudicarono con una forse eccessiva, ma scusabile severità ; se per alcuni anni il clero potè resistere efficacemente ai poteri civili e ritardare d'altrettanto la pacificazione dell' isola ; se i bilanci delle città erano in condizioni disastrose; se la giustizia si amministrava con inaudita lentezza, con esoso fiscalismo, con irritante parzialità; tutto questo non si spiega certamente coi vent'anni di crisi, che poterono aumentare il disordine ma non crearlo: le sue cause profonde vanno cercate necessariamente nel lungo dominio di Spagna.
Non è argomento in contrario l'asserito attaccamento e le persistenti simpatie dei Sardi per il governo spagnolo, anche dopo il 1720. Prima di tutto non è affatto dimostrato che i popoli siano sempre più fedeli a quel regime che meglio procura il loro benessere (e non parliamo soltanto di quelle categorie di profittatori per i quali la qualità ideale di un governo è la sua debolezza). E da osservare inoltre che in uno stato feudale l'opinione pubblica è diretta e rappresentata da pochi baroni: ora questi baroni erano per buona parte spagnoli. Le investiture largite in pochi anni dall'imperatore bastarono a formare un partito imperiale, che sussisteva