Rassegna storica del Risorgimento
BIBLIOTECHE ; VENEZIA
anno
<
1935
>
pagina
<
69
>
LA BIBLIOTECA DELLA FONDAZIONE QUERINI STAMPALÌA A VENEZIA '>
Questa Biblioteca, fondata dalla munificenza di un patrizio veneziano, Giovanni Querini Stampalìa, oltre numerose opere a stampa (circa ottantamila) e una ricca collezione di riviste e di giornali (fra gli altri, la Gazzetta Veneta dalla sua origine remota) possiede anche oltre mille volumi manoscritti, parte provenienti da casa Garzoni e da casa Lippomano, unite con vincoli di parentela a casa Querini, e parte provenienti da casa Querini stessa, la quale, come è noto, noverò sino alle ultime generazioni, cioè sino alla metà del secolo scorso, uomini insigni nel campo della politica, delle scienze e delle lettere. Vi sono in questa preziosa raccolta codici manoscritti di eccezionale pregio per antichità e per miniature;2) ma la maggior parte appartengono a tempi più recenti e in particolar modo all'ultimo secolo di esistenza della millenaria Repubblica di Venezia. Non mancano, però, specie in seguito a successive accessioni, documenti che si riferiscono ad uomini e ad avvenimenti della prima metà del secolo scorso.
1748-1789.
Numerosi sono, per questo periodo, i documenti relativi alla politica interna della Repubblica che, pur avviata a decadenza, conservava ancora i suoi vasti domini di Terraferma e i suoi possessi marittimi
!) Cfr. Sedia Fondazione: E. MICHEL, La Fondazione Querini Stampalìa di Venezia, nel L'Italia che scrive, a. XI, 1928, p. 229; e sulla consistenza della Biblioteca: A. SEGARIZZI, Biblioteca Querini Stampalìa, Relazione 10 febbraio 1907, Venezia, Tip. Società M. S. fra comp. tip., 1917, di pag. 17; Id. Incremento della Biblioteca Querini Stampalìa nell'ultimo triennio, Venezia, Istituto veneto di arti grafiche, 1910, di pag. 14t Id. La Biblioteca Querini Stampalìa nel sessennio 1010-1915, Venezia, Offic. graf. V. Callegari, 1915, di pag. 15, ecc.; Pubblicazioni giuridiche e sociali possedute dalla Biblioteca Querini Stampalìa, Venezia, Prem. tip. dei Manicomi centrali Veneti, 1914, di pag. 52; Elenco delle collezioni e delle pubblicazioni periodiche possedute dalla Biblioteca Querini Stampalìa, Venezia, Prem. off. graf. di C, Ferrari, 1916, di pag. 98.
Mi corre l'obbligo di rinnovare qui i più vivi cordiali ringraziamenti al chiaro dott. Manlio Torquato Da zzi, direttore della Biblioteca, che, con la più amabile cortesia, rese più facili e spedite le mie ricerche per la compilazione di questa notizia.
2) Cfr. per la descrizione dei più antichi e preziosi e anche per la divisione generale in classi, secondo il loro contenuto: L. PEBOSÀ, I codici manoscritti della Biblioteca Querini StompaHa, Venezia, tip. del Commercio di Marco Visentin!, 1883, di pag 23.