Rassegna storica del Risorgimento

ISTRUZIONE PUBBLICA ; LOMBARDO-VENETO
anno <1935>   pagina <211>
immagine non disponibile

Corpi franchi del Quarantotto 211
fu presidente il La Masa, il Mordini segretario, membri L. Zam-beceari, De Capitani, Fabrizi, V. Caldesi, A. Giacomelli, G. A. Romeo, L. Manzi, G. Varisco, G. Modena.
* * *
A Vicenza. - H battaglione dell'ubo Reno stette a Mestre solo sei giorni, e, per domanda del suo capo, il 18 maggio il generale Durando dispose cbe si trasferisse a Vicenza, com­piendo la marcia in tre giorni, per Noale e Fontaniva. Ma lo Zambeccari si rifiutò di seguire quest'itinerario, prevedendo, come nel fatto era, che il Nugent avesse già occupato Fonta­niva; insistette per avere un convoglio sulla strada ferrata e l'ottenne, e, dopo un viaggio di 35 miglia, sulle quattro pome ridiane del 19 giunse a Vicenza, quando la città era già in armi per l'approssimarsi degli Austriaci, difesa da un complesso di circa 5000 uomini, sotto il comando del colonnello Dome­nico Belluzzi antico ufficiale napoleonico. La giornata si passò in osservazione; la mattina del 20 il nemico, con la brigata di fanteria Sdrwarzenberg attaccò la città dalla parte di Borgo Santa Lucia e Borgo Scroffa. Nella difesa il battaglione déìFAlto Reno ebbe parte principalissima, tenendo la sinistra dello schieramento, mentre la 3a Legione Romana del colon­nello Gallieno era alla destra e il centro era difeso da truppe della 2a Legione col maggiore Gentiloni. Respinsero la caval­leria tedesca, combattendo per più di sei ore, fino a notte.1* La lode migliore dell'Alto Reno fu tributata dai commilitoni della 3a Legione Romana, in una stampa2) pubblicata il 21 maggio, nella quale è detto: I Cacciatori delimito .Reno,
i) La campagna del Veneto ecc., op. cit,; loc. cit., p. 302. Lettera di F. Gualterio a Durando. Venezia, 20 maggio 1848.
2) Alle barricate della Scroffa. (Protesta di Ufficiali del 2 Battaglione 3*Legione Romana), Vicenza, 21 maggio, F.to Adeodato Franceschi, Aiutante Maggiore e C. Silvestri, Tenente. (Stampa).