Rassegna storica del Risorgimento
DUE SICILIE (REGNO DELLE)
anno
<
1935
>
pagina
<
276
>
276
Nino Cortese
15. Consiglio dei Ministri convocato il giorno 14 agosto 1860. Affari che vi si sono discussi.
1) Si accorda al servo di pena Stanislao Polverina la diminuzione di tre anni di pena, in occasione del varo della fregata Borbone, giusta la proposizione dello ispet-tor generale de* Luoghi penali.
2) Si approva il conto morale delle opere pubbliche della seconda Calabria ultra pel 1859, trovato regolare dal Consiglio provinciale.
3) Si approvi il compenso di ducati cento al colonnello d'artiglieria D. Antonio Rota pe' servigi nella esplorazione della miniera carbonifera di Agnano.
4) Si approva che il disegno e progetto di un nuovo palazzo d'intendenza a Campobasso presentato dall'architetto Oscar Capocci, riducendosi sulla base del nuovo aito proposto dalla Deputazione provinciale, sia esaminato dalla sezione di architettura del Reale Istituto di Belle Arti. E sul dubbio elevato dell'intendente di Campobasso, cioè se un architetto civile possa incaricarsi di opere di conto dello Stato, si decide per l'affermativa quando il progetto ed il disegno sia giudicato sopra altri commendevole; e ciò nella stretta intelligenza della legge e regolamenti organici de' Ponti e Strade.
5) Si accordi, come propone l'ispettore generale de' Luoghi penali, una proroga al congedo accordato al chirurgo D. Maturino de Santis pel motivo di grave infermità ch'egli soffre.
6) Si approvi 1' ordinaria annuale sovvenzione di ducati otto al rettore di S. Brigida per la festa dell'Addolorata.
7) Può sottomettersi alla sovrana approvazione la regolarizzazione degli esiti straordinari già Sovranamente autorizzati, sul capitolo 113 (spese eventuali e straordinarie).
8) Si approva il riordinamento organico del ministero de' Lavori pubblici alla base dell'organico del 1848 e 1849, elevandosi però la cifra dell'articolo: Soldi di altri ducati trenta mensuali, e collocandosi lo assegno degli alunni sopra novello articolo del ministero stesso da* fondi di seconda classe.
Napoli, il di [14] di agosto 1860.
A Spinelli, G. de Martino, A. M. Lanzilli, princ. di Torcila, L. Romano, F. S. Garofalo.
16.
Consiglio dei Ministri convocato il giorno 16 agosto 1860. Affari che vi si sono discussi
1) Il Consiglio de* ministri ha letto l'accordo stabilito dal ministro degli Affari esteri col signor Girolamo Sica perla pubblicazione di un giornale intitolato Ulndipen-dente; e, visti gli attacchi continui contro il regime costituzionale e gli eccitamenti frequenti alla rivolta, lo ha approvato.