Rassegna storica del Risorgimento

GRIFEO MIGLIACCIO DI FLORIDA LUCIA
anno <1935>   pagina <292>
immagine non disponibile

292 Nino Cortese
9. Consiglio de' 25 settembre 1860,
Il Consiglio delibera
1) Sulla proposta del ministro di Finanza di convenir meglio pel servizio pubblico la nomina di Giovanni Bottiglieri direttore dei Rami e Dritti riuniti, il Consiglio vi si è uniformato; e perciò, restando vuota la piazza d'ispettor generale delle Poste, il ministro dei Lavori pubblici vi ha proposto il signor Antonio Capecelatro, ed il Consiglio vi ha plaudito.
2) U ministro di Finanza ha proposto che, la Società d'Assicurazione Marittima diretta dal sig. Ferrante trovandosi ancora debitrice del Governo di poco più che ducati trentaquattromila per infortuni di mare, ed essendo in condizioni economiche di non poterli prontamente pagare per altre gravi perdite patite, le si conceda di pagare quella somma a rate annuali per anni otto, invece di pagare il quarto in una volta ed il resto a rate annuali come precedentemente erasi stabilito. Il Consiglio adotta la proposta.
3) Sulla proposta del ministro dei Pubblici lavori il Consiglio ha adottata la nomina di Callisto Cappelli per ingegnere alunno a Ponti e Strade. Ha pure adottata l'altra proposta della dissodazione del latifondo boscoso in tenimento di Volturara di proprietà del sig. Ferdinando Nocelli per la estensione di versore 51.
4) Sulla proposta del ministro di Giustizia il sig. giudice de Gregorio è stato destituito, i) Salvatore Bernardi è stato nominato in sua vece. Il Consiglio adotta.
Napoli, 25 settembre 1860.
L. Romano, G. Pisanelli, E. Cosenz, D'Afflitto, A. Ciccone.
'III.
APPENDICE 2)
Consiglio del dì 8 ottobre 1860.
1) Proposte fatte in Consiglio dal ministro de' Pubblici lavori perchè siano prontamente pagati dalla madrefede del Tesoriere generale ducati diecimila per le spese straordinarie bisognevoli pel servizio delle poste all'occasione del prossimo arrivo in Napoli di S. M. il Re Vittorio Emanuele. Il Consiglio all'unanimità 'ha approvate.
2) Lo stesso ministro ha proposto ed il Consiglio ha approvato che si con­giunga il filo elettrico delle Puglie con Benevento.
Raffaele Conforti
i) Nella minuta in un primo momento, invece di è stato destituito , si era scritto: che ha chiesto la sua dimissione .
2) Diamo in appendice questo verbale, che non fa patte della serie dei prece­denti, perchè si conserva insieme con questi.