Rassegna storica del Risorgimento

HOLYOAKE GEORGE JACOB ; MAZZINI GIUSEPPE
anno <1935>   pagina <888>
immagine non disponibile

888
Pia Onnìs
proibito, prega il governo di non onorarlo delle sue pericolose attenzioni a non avendo alcuna intenzione di procurarsi notorietà col martirio . E la polizia lo lascia in pace, nonostante le molte monellerie del ge­nere, nel suo ufficio troppo centrale e troppo frequentato.
Profughi, cospiratoli e ricercati politici a Londra passarono quasi tutti per la libreria di Fleet Street, ed ebbero dal direttore del Reasoner assistenza ed aiuti. Particolarmente devoto alla causa ita­liana, egli fu, com'è noto, segretario del Comitato Garibaldino nel '60. Ma pur manifestando in quella e in altre occasioni il suo entusiasmo per l'eroe della liberta più popolare nel suo paese, una profonda perso­nale amicizia dedicò a G. Mazzini, che gli parve ancor più degno d'am­mirazione, e Quando qualcosa, che fosse in mio potere, dovesse farsi, io fai al suo comando. x) Mazzini scrive nelle sue memorie *) fu più grande di Garibaldi , poiché la spada di questo sarebbe stata cieca se la penna di Mazzini non le avesse dato gli occhi. Fu Mazzini a ispirare gli nomini che diedero il loro sangue per Garibaldi... Mazzini non fu soltanto il grande fautore dell'azione per la libertà, ma l1 ispira­tore della pubblica passione che fece possibile l'unità italiana . E sì sdegna all'accusa mossagli di non esponi personalmente, e La sua vita fu cercata in tre paesi. Soltanto un Italiano poteva tenere la testa sulle spalle sotto una cosi feroce, organizzata imperiale prolungata gara per averla .
E non soltanto la causa liberale e la causa de IP Italia avvici­narono i due nomini, di opposte tendenze, su un terreno comune di fede e d'azione, ma il fervore dell'apostolato sociale; per cui il Mazzini a sua volta secondò quel movimento cooperativo di cui 1* Horyoake fu uno dei più illustri e attivi assertori. E quando, già da molti anni scom­parso il grande eul F Horyoake fu invitato due volto in Italia come venerato maestro e veterano della coopcrazione, si commosse e com­mosse ! convenuti ai ricordi della lotto per l'unita, lieto di assistere ancora, it un altro campo, al progresso della nazione per la cui sorte aveva diviso palpiti e speranze con tanti eroici suoi figli.
Il COMITATO DEMOCRATICO EOROPCO
I primi rapporti del Mazzini con THolyoake derivarono molto prò-babdmente dallo comune amicizia cogli Ashurst. Il procuratore W. H-Astiarsi, amico di Roberto Owcn, suocero di Giacomo Stamelo* li
Il V*A*t mrtfc ?9**A*Wttt dt,f cap. XVff