Rassegna storica del Risorgimento

HOLYOAKE GEORGE JACOB ; MAZZINI GIUSEPPE
anno <1935>   pagina <889>
immagine non disponibile

Battaglie democratiche e Risorgimento in un carteggio inedito, ecc. 889
cui moglie il Mazzini chiamò la sua seconda madre, aveva conosciuto l'Holyoake al tempo della sua prigionia e lo aveva assistito nel processo subito nel 1841.*) Una delle figlie diluì, l'affettuosa corrispondente e cooperatrice del Mazzini, Emily Hawkes, poi Venturi, tenne pure una confidenziale corrispondenza con l'editore del Reasoner e fu spesso intermediaria fra i due. 2) Inoltre W. J. Linton, il quale aveva offerto nel 1847 la propria casa per le riunioni di una Lega internazionale dei popoli, fondata dal Mazzini, fu uno dei promotori del Leader, organo avanzato liberale, edito da Thornton Hunt e diretto poi dall' Holyoake, contemporaneamente al proprio Reasoner* 3)
Già nel gennaio 1850, scrivendone allo Stansfeld, il Mazzini indicava quel giornale non solo come il veicolo delle nostre opinioni , ma come il nucleo di una specie di club e di associazione europea e si mostrava poi soddisfatto dell'accordo con esso concluso nell'otto­bre. 4) Così il Leader diventò l'organo inglese di quella internazionale democratica, Santa Alleanza dei popoli , bandita dal Mazzini nel 11850 col lancio di un prestito di 10 milioni, il cui comitato fu costituito dal Mazzini stesso, dal Kossutk e dal Ledru Rollio., l'unico esule dalla Francia per una causa non francese , cioè per aver partecipato a una protesta contro la spedizione che soffocò la repubblica romana. Vi si aggiumsero Arnold Ruge, già membro dell'assemblea costituzio­nale di Francoforte, per la Germania e Darasz per la Polonia. Ini­ziando la pubblicazione degli Atti ufficiali della Democrazia Europea , il Leader dichiarava di affermare con orgoglio che la stretta alleanza con questo Partito avrebbe meglio promosso il trionfo delle opinioni sostenute dal giornale in Inghilterra. 5)
1) La prima lettera a nostra conoscenza del Mazzini all'Holyoake potrebbe essere del 1851: l'anno è scritto sul foglietto, pare di mano dell'Holyoake; la data è semplice­mente 31. In essa il Mazzini manda uno scritto per il Reasoner, nel quale si parla di uno dei nostri nomini arrestato a Ravenna fuggito coi soldati austrìaci che lo custodivano essendo questi di nazionalità ungherese, per cui la pineta di Ravenna fu circondata da 3000 nomini, e riparato all'estero. H che ha costato molto denaro. Col denaro molti nomini possono essere salvati (Appendice, I). La prima lettera di data certa è l'invito alla sottoscrizione dello scellino, del 12 giugno 1852, di cui diremo più avanti.
2) Trentasei lettere autografe di E. A. Hawkes a J. Holyoake: v. GASPARINI, n. 41.
3) II Me CADE, op. di., p. 235, ritiene ohe il Mazzini o l'Holyoake si siano incon­trati nel settembre del 1850 dopo il ritorno del primo da Roma e narra che nella pri­mavera del '52 si trovavano spesso a colazione dagli Stansfeld.
4J M. a STANSFELD, 20 gennaio e 10 ottobre 1850, Kdiz. Noz., voi. XLIX (EpU slolario, XXI11).
5) Jbid., nota alla lettera MMCMLXXX. // Leader dopo il 1856 passò in altre mani. Il JieaBoner durò dal 1849 al 1872, con qualche interruzione e cambiamenti di nome dopo il *61.
io