Rassegna storica del Risorgimento
HOLYOAKE GEORGE JACOB ; MAZZINI GIUSEPPE
anno
<
1935
>
pagina
<
890
>
890
Pia 0finis
Ma l'alleanza cui sottoscrissero 64 deputati francesi della Montagna e dell'opposizione ty si guastò dopo il colpo di Stato del 2 dicembre con l'aspra polemica provocata dal manifesto mazziniano del 31 gennaio 1852.VÌ si accusavano i socialisti francesi di aver condotto il popolo al vergognoso plebiscito in favore di Luigi Napoleone, con la loro propaganda scettica e materialistica. Anche il Leader fu campo di quella battaglia. Si erano costituiti allora gli Amici d'Italia e in seguito al primo discorso tenuto dal Mazzini alla sede della società, 1'11 febbraio, l'esule Louis Blanc scrisse al Leader protestando non essere quello il momento opportuno per attaccare la Francia mentre giaceva sotto l'oppressione, ridotta al silenzio, i suoi difensori dispersi, imprigionati, deportati, proscritti , poiché da nessuna nazione il dogma della solidarietà e dell'unità del genere umano è stato più. esaltato ed ha avuto più martiri . Le parole del Mazzini Non siamo socialisti nel senso in cui questa parola è usata dai creatori di sistemi e settari di un vicino paese gli causavano infinito rammarico, <c essendo i principi del Mazzini letteralmente gli stessi . E in varie lettere al Leader proseguiva esponendo punto per punto le dottrine socialiste.
Senonchè una circolare del Mazzini, I doveri della democrazia, apparsa nella Nation di Bruxelles il 6 marzo 1852, inaspri la polemica. Al Leader come agli altri giornali inglesi, giunse una nuova protesta,' firmata da Bianchi, Louis Blanc, Cabet, Landolph, Jules Leroux, Pierre Leroux, Mahernet, Nadaud, Varbeut, tutti proscritti per una protesta armata contro l'odiosa aggressione del governo del Bonaparte a quella indipendenza italiana, di cui il Mazzini è uno degli assertori e lanciava a quest'ultimo le note accuse di inettitudine e di ambizione. Accompagnata dalla citazione dei passi più incriminati della circolare, il Leader la pubblicò con una dichiarazione di neutralità. Il nostro solo sentimento è di rammarico . Il Mazzini, sdegnato invitò il giornale a pubblicare interamente l'articolo della Nation:
Signore, Voi avete inserito nelle vostre colonne un lungo violento attacco contro di me, di alcuni capi di sette socialiste francesi. Faccio appello alla vostra lealtà per l'integrale inserzione del mio articolo, apparso sul Leader soltanto in forma mutilata.
Da voi, Signore, non domando che il gioco leale (fair play), affidandomi per il resto al sano giudizio dei vostri onesti lettori di mente liberale. Agli attacchi politici, mi contenterò di rispondere col documento non mutilato; ai personali col disprezzo. Il vostro con obbedienza 6. Mazzini. 2)
*) V. BOURGOT, Mazzini et le Corniti Central Démocratique eri 1851, in BUorgi-mento Italiano, 1913, marzo-aprile. 3) Appendice, ti.