Rassegna storica del Risorgimento

HOLYOAKE GEORGE JACOB ; MAZZINI GIUSEPPE
anno <1935>   pagina <893>
immagine non disponibile

Battaglie democratiche e Risorgimento in un carteggio inedito, ecc. 893
L abile argomento con cui il Mazzini voleva rendere la causa del-r Italia particolarmente accetta in un paese protestante, non mancò di venire raccolto e sviluppato dall' Holyoake. Il quale, dirigendo un appello alle Società Secolariste di provincia, per il primo migliaio di sottoscrizioni, calcava con qualche ingenuità sulla supposta conse­guenza dell'unità italiana per la Chiesa Cattolica:
Ogni Protestante, ogni amico della libertà religiosa e politica, di qualunque opinione, ha interesse alla caduta del Cattolicismo. Il Cattolicismo sarà prostrato in Europa quando la sua vitalità sia estinta in Italia, quando la bandiera dei trium­viri sventoli su Roma. La causa della libertà italiana è la causa della libertà religiosa in tutta Europa.1)
L'Holyoake ricevette una lettera di ringraziamento per il a nobile appello inserito nel Reasoner ; questa seconda lettera, avendo ancora carattere esortativo, comparve con la data di Chelsea, 3 agosto, nello stesso giornale.2) In essa il Mazzini rievocava il dramma allora svolgentesi a Mantova, che doveva condurre al massacro di tanti suoi amici e seguaci:
Mio caro Signore, io devo ancora ringraziarvi per il nobile appello che avete pubblicato nel Reasoner in favore della Sottoscrizione dello Scellino per la Libertà Europea. Possa essere ascoltato! Io non ho mai fatto appello al pubblico inglese per aiuti materiali. Ma, una volta proposto il programma, mi sembra che. non soltanto il bene della causa Europea, ma l'onore di quelli tra i vostri compatrioti che credono nel dovere di sostenere i sacri diritti della Libertà contro la Tirannia, è impegnato nel successo. Le campagne elettorali, dove il voto è un privilegio dato ai pochi, pos­sono fallire senza offuscare il carattere di una nazione; non un movimento come quello che voi promovete. E un appello cui nessuno può resistere per un motivo di impos­sibilità. E una stretta di mano domandata a chi non ha voto e può, per l'onore del suo paese, afferrare ogni opportunità di manifestare le sue tendenze, le sue simpatie, le sue aspirazioni. È una specie di rivista delle forze democratiche dell'Inghilterra sfilante davanti alla Democrazia Europea e attestante la vita che si svolge nelle pro­fondità del suolo britannico assai meglio di quanto non possa manifestarla un Go­verno che viene a patti con la Santa Alleanza. Tutti coloro che danno uno scellino 0 favore della libertà Europea sono impegnati alla causa della libertà interna. Il suc­cesso su una larga scala sarebbe un potente fatto accertato per l'Inghilterra e l'Europa continentale insieme.
Dal vostro appello sul Reasoner, circa trecento patrioti sono stati arrestati nelle province Lombardo-Venete; più di cento sono fuggiti in Piemonte o in Is vi zzerà; 400 famiglie sono state immerse nelle agonie del dolore e del terrore. Uno dei miei amici, Giovanni Pezzotti, temendo che la tortura fisica e morale potesse indebolire
*) Estratto dal Reasoner, in Miscellanea.
2) Estratto dal Reasonert in Miscellanea. L'autografo porta la data del 31 lu­glio. È citata in parte dall' HOLYOAKE, Bygones, cit. pag. 210,1 e ripubblicata inte­gralmente in Appendice, IV. Qui ne diamo la traduzione italiana.