Rassegna storica del Risorgimento

HOLYOAKE GEORGE JACOB ; MAZZINI GIUSEPPE
anno <1935>   pagina <894>
immagine non disponibile

894
Pia Onnis
la sua fermezza ed estorcere da lui qualche rivelazione si è impiccato nel carcere di Milano con la propria cravatta. Processi di Stato stanno iniziandosi da commissioni militari e il generale Benedek, l'uomo che diresse i macelli galiziani, le presiederà. A Forlì, sotto il governo papale rinforzato dalle baionette austriache, quattro operai sono stati uccisi, colpevoli di essersi difesi contro l'aggressione di alcuni agenti governa­tivi. La città fu condannata a una grave ammenda perchè in quel triste giorno molti abitanti la lasciarono e i teatri furono vuoti la sera. È la sottoscrizione dello scellino come protesta contro simili fatti, una domanda esagerata?
Un'insurrezione nazionale avrà luogo senza dubbio in Italia fra non molto tempo. L'aiuto materiale si richiede per darle forza nei primi giorni per aiutare tutti i nostri ufficiali, ora sparsi in lontani paesi e poveri, ad arrivare in Italia e met­tersi a capo per aprire, nell'intervallo, le porte delle prigioni a quanti possibile. E l'aiuto morale si richiede per incoraggiare i sofferenti per impedire a quelli che muoiono di disperare nella loro ultima ora per persuadere i fuorviati della san­tità della causa, con la simpatia dei fratelli stranieri per mostrar loro che se i tiranni si sono impegnati in un patto di persecuzione, i popoli anch'essi sono uniti, e insorgeranno presto o tardi, con fraterno spirito, per cancellare per sempre qua­lunque vestigio d'oppressione ora sfigurante la terra di Dio.
Confido che persisterete nella vostra attività per la Sottoscrizione dello Scel­lino . Vi ringrazio per i vostri sforzi a nome di tutti i miei compatrioti e sono, caro Signore, il vostro fedele Giuseppe Mazzini.
31 luglio (1852).
Le mille sottoscrizioni furono presto raggiunte e il Mazzini addi­tava l'Holyoake come esempio agli amici.1) Ne scriveva altresì al Kossuth appena ritornato dal suo viaggio negli Stati Uniti.2) E noto come dalla sua prima venuta in Inghilterra nell'ottobre del 1850, la propaganda del Kossuth fosse associata a quella del Mazzini secondo gli accordi già trattati mentre l'ex dittatore ungherese si trovava ancora nel carcere di Kutaya, e come la parola del brillante oratore la cui padro­nanza dell'inglese era meravigliosa in uno straniero, avesse contribuito a rendere popolare in Inghilterra la causa delle nazionalità oppresse. Ogni sottoscrittore riceveva un cartoncino rappresentante in alto un gruppo di combattenti, ai lati bandiere con le scritte Italia, Hungaria, Dio e Popolo, in basso simboli di Roma, un cannone su un monticello, a terra una tiara e una corona. Il cartoncino portava la seguente dichiarazione: I fondi raccolti saranno depositati nelle mani di Marnai
i) A Clementia Taylor, 11 settembre 1852, Ediz. Naz., voi. XLVII (Epist. XXV); a Matilde Biggs, ottobre 1852, ivi, voi. XLVIII (Epist. XXVI).
2) Mazzini a Kossuth, fine di settembre 1852, in KASTNER, Mamni e Kssa[1' Firenze 1929: ... la Shilling Subscription se réorganise en ce moment par un Comit de Londres. Cette Shilling Subscription n'a produit jusqu'ici que 50 Uvres pw Holyoake, le seni qui s'en soit soit sérieusement occupé. Holyoake à lui seni a ramai plus d'un millier de souscriptions .