Rassegna storica del Risorgimento
HOLYOAKE GEORGE JACOB ; MAZZINI GIUSEPPE
anno
<
1935
>
pagina
<
897
>
Battaglie democratiche e Risorgimento in un carteggio inedito, ecc, 897
Ma mi azzardo a suggerire un diverso piano. Esso implicherà una dilazione di circa tre mesi; ma può portare a qualche risultato veramente buono. Io penso che potrebbe essere pubblicato un volume, più completo e grosso che non sarebbe stato questo, composto di lunghi estratti la metà di Fede e Avvenire vi sarebbe compresa dai vari scritti da me pubblicati d'argomento politico, sociale, religioso, così da dare ciò che nel XVIII sarebbe stato chiamato: Lo spirito dei... potrebbe essere a pensieri o qualunque altra parola vi piacesse, di Mazzini. Un certo ordine, sebbene non assoluto, potrebbe seguirsi nella scelta. Una prefazione li completerebbe.
Vi sembra che ciò sarebbe utile? In tal caso avete soltanto da dirmelo ed io lo farò. Il vostro sempre fedele Giuseppe Mazzini. *)
A quanto ci consta, il disegno di questa specie di antologia non fu messo in esecuzione, né fu pubblicata la traduzione di Fede e Avvenire,
La serena tolleranza e la sincera cooperazione del fondatore del Secolarismo disarmavano ormai l'aggressiva intransigenza del Mazzini che non tardò a farsene un costante alleato. Sono uomini di buona onesta fede , così egli scriveva a Francesco Crispi dei Secolaristi, apoliticamente democratici, che, scienti dell'ipocrisia e ribellantisi contro il divorzio della terra e del cielo, sanciti dal Cristianesimo, s'immaginano di essere atei. A un Cielo senza terra oppongono una terra senza Cielo, non vedendo secondo me che si tratta di riunire terra e cielo, cioè reale e ideale. Sono in contatto con essi, come con gli altri. Anzi, richiesto d'aiutarli, ho detto che lo farei, purché mi lasciassero dir chiaramente la mia. credenza religiosa sul loro giornale; hanno aderito, e credo che una lettera mia debba uscire nel numero d'oggi... È un altro sintomo del bisogno di ricerca di novità che v'indicava in fatto di religione.2)
La lettera che sanzionava l'accordo e insieme precisava i punti di consenso e di dissenso coi Secolaristi, fu pubblicata dal Cabe nella sua biografia dell'Holyoake e riprodotta e tradotta nell'Edizione Nazionale, ce Voi siete un Secolarista; io non intendo questa parola... A me sembra vuoto, incomprensibile, senza valore tutto quanto non rappresenta un passo verso qualcosa di più alto usque ad infinitum, una linea dell'eterno poema che dalle profondità del Creato si eleva fino a Dio . Sono concordi nel voler abbattere le menzogne e i convenzionalismi, nel voler l'uomo, non una povera realtà passiva, pusillanime, ma un vero individuo cosciente, vincolato dall' Umanità nel suo complesso. Religione
i) In data Mercoledì, v. Appendice, VI. La lettera di Emily Hawkes allo HolyoaJce è datata da Forca t Iliie, 14 novembre 1854, quindi possiamo assegnare questa del Mazzini alla fine del '54 o al principio del *55.
*) (Londra, 25 maggio 1855) Ediz, Nat., voi. LIV {Epitt. XXXI).
li