Rassegna storica del Risorgimento
BASSI UGO ; GAVAZZI ALESSANDRO
anno
<
1935
>
pagina
<
904
>
904
Pia Onnis
A Londra il partito liberale si mise subito in moto contro le arroganti pretese francesi e la condiscendenza del governo inglese. Già YAntlconspiracy bill del ministro Palmerston era passato in prima lettura con 200 voti di maggioranza: non c'era da perdere tempo. Il giorno dopo i più eminenti liberali Ashurst, Stansfeld, Taylor, Bennett, Shaen, iniziarono una sottoscrizione e nella casa dell' Holyoake si riunì un Comitato d'agitazione. L'editore ne fu nominato tesoriere e si assunse di parlare nel pubblico comizio del 16 febbraio, allaFreemason's Hall, e di compilare manifesti. In pochi giorni l'agitazione guadagnò l'enorme città, e il ministero Palmerston, caduto il bill alla seconda lettura, diede le dimissioni. D. comizio popolare, indetto per la domenica 21 febbraio, fu quindi disdetto, ma, ricorda con la solita arguzia l'Holyoake, si spesero più denari a frenare il movimento di quanti non furono necessari a sollevarlo . *)
A una simile levata di scudi contro la Francia bonapartista non poteva mancare la partecipazione del più pertinace nemico dell'Imperatore, il Mazzini, di cui gli avvenimenti risvegliarono l'ardore combattivo cosi crudelmente deluso dalle recenti sconfitte. Mentre egli si teneva ancora nascosto alla polizia e lo colpiva in patria una nuova condanna a morte, comparve su alcuni giornali la Lettera a Napoleone, che nessun editore osò ripubblicare, salvo, poi, l'insospettabile Effingham Wilson.2) Ma altre e ripetute edizioni della medesima Lettera a Napoleone uscirono da Fleet Street in due formati, uno grande, l'altro popolare. Troviamo l'annuncio della IV edizione in un elenco di pubblicazioni della casa Holyoake: Letter to Louis Napoleon, by Giuseppe Mazzini, Fourth edition, price 6d. Ditto, people's edition, Price I d. L'autore in una lettera senza data, ne richiede copie per James Stansfeld, suggerendo l'opportunità di una terza edizione per la provincia e il 23 novembre per mandarne al generale Avezzana a Nuova York, dove gli esuli avevano fondato una sezione del Partito d'Azione. 3>
Caduto il Palmerston, il nuovo governo di Lord Derby si trovò non meno imbarazzato tra i riguardi dovuti alla Francia e le manifestazioni antibonapartiste. Un procedimento contro l'editore polacco Stanislao Tchorzewski, per aver egli pubblicato un opuscolo francese Le Park* meni et la Presse di Pyat, Talandier e Besson, fu di nuovo attribuito alle pressioni francesi, e l'Holyoake provvide a un'immediata ritorsione.
J) Sixty yeara, LXVI.
2) Edi*. Naz., voi. LIX (Politica, XX).
?) Appendice, X e XII.