Rassegna storica del Risorgimento

BASSI UGO ; GAVAZZI ALESSANDRO
anno <1935>   pagina <904>
immagine non disponibile

904
Pia Onnis
A Londra il partito liberale si mise subito in moto contro le arro­ganti pretese francesi e la condiscendenza del governo inglese. Già YAntlconspiracy bill del ministro Palmerston era passato in prima lettura con 200 voti di maggioranza: non c'era da perdere tempo. Il giorno dopo i più eminenti liberali Ashurst, Stansfeld, Taylor, Bennett, Shaen, iniziarono una sottoscrizione e nella casa dell' Holyoake si riunì un Comitato d'agitazione. L'editore ne fu nominato tesoriere e si assunse di parlare nel pubblico comizio del 16 febbraio, allaFreemason's Hall, e di compilare manifesti. In pochi giorni l'agitazione guadagnò l'enorme città, e il ministero Palmerston, caduto il bill alla seconda lettura, diede le dimissioni. D. comizio popolare, indetto per la dome­nica 21 febbraio, fu quindi disdetto, ma, ricorda con la solita arguzia l'Holyoake, si spesero più denari a frenare il movimento di quanti non furono necessari a sollevarlo . *)
A una simile levata di scudi contro la Francia bonapartista non poteva mancare la partecipazione del più pertinace nemico dell'Impe­ratore, il Mazzini, di cui gli avvenimenti risvegliarono l'ardore combat­tivo cosi crudelmente deluso dalle recenti sconfitte. Mentre egli si teneva ancora nascosto alla polizia e lo colpiva in patria una nuova condanna a morte, comparve su alcuni giornali la Lettera a Napoleone, che nessun editore osò ripubblicare, salvo, poi, l'insospettabile Effingham Wilson.2) Ma altre e ripetute edizioni della medesima Lettera a Napoleone uscirono da Fleet Street in due formati, uno grande, l'altro popolare. Troviamo l'annuncio della IV edizione in un elenco di pubblicazioni della casa Holyoake: Letter to Louis Napoleon, by Giuseppe Mazzini, Fourth edition, price 6d. Ditto, people's edition, Price I d. L'autore in una let­tera senza data, ne richiede copie per James Stansfeld, suggerendo l'opportunità di una terza edizione per la provincia e il 23 novembre per mandarne al generale Avezzana a Nuova York, dove gli esuli avevano fondato una sezione del Partito d'Azione. 3>
Caduto il Palmerston, il nuovo governo di Lord Derby si trovò non meno imbarazzato tra i riguardi dovuti alla Francia e le manifestazioni antibonapartiste. Un procedimento contro l'editore polacco Stanislao Tchorzewski, per aver egli pubblicato un opuscolo francese Le Park* meni et la Presse di Pyat, Talandier e Besson, fu di nuovo attribuito alle pressioni francesi, e l'Holyoake provvide a un'immediata ritorsione.
J) Sixty yeara, LXVI.
2) Edi*. Naz., voi. LIX (Politica, XX).
?) Appendice, X e XII.