Rassegna storica del Risorgimento

BASSI UGO ; GAVAZZI ALESSANDRO
anno <1935>   pagina <912>
immagine non disponibile

912
Pia Onnis
onoriamo poiché il Re non coronato di Caprera si innalzerà per sempre nella storia sopra essi tutti del quale il poeta Walter Savage Landor cantò come un Profeta quando proclamò per il vostro paese
H tuo dolore finirà Italia! ascoltami! sorgi di nuovo! Un eroe senza tetto rompe le tue catene.
Il Cap. De Rohan, della cui energica e inestimabile cooperazione abbiamo tutti avuto le prove, vi informerà della nuova azione che abbiamo cominciato dietro consi­glio del vostro illustre amico Mazzini. Ritardo a mandarvi questa lettera perchè vi sia rimessa dalla mano di De Rohan.
Mai servizi più devoti furono fatti a un monarca di quelli resi dal nostro presi­dente Sig. E. H. G. Craufurd, membro del Parlamento Britannico per il collegio di Burghs, e dal Sig. W. H. Ashurst, il nostro tesoriere generale, negli ultimi sforzi per aiutare le vostre grandi vittorie sopra i nemici dell'Unità Italiana.
Poiché i loro servizi vennero giornalmente a mia conoscenza tutto il tempo, io compio un semplice dovere del mio ufficio informandovene.
In qualunque cosa io possa essere ancora utile comandatemi senza esitazione e senza condizioni.
Ho l'onore di dirmi il vostro sempre fedele G-. J. Holyoake.
Londra, 28 marzo 1861.
L'Holyoake trasmise poi, alla fine del '61 i documenti relativi alla storia della legione inglese a Federico Bellazzi per la compilazione del­l'Archivio Storico Garibaldino e il Bellazzi lo ringraziò, anche a nome di Garibaldi, con lettera del 5 dicembre 1861 da Genova.
Il 26 aprile Landor Praed annunciava ai giornali il nuovo Comitato per VXJnità Italiana, approvato da Garibaldi.1) Il presidente ne era ancora J. Craufurd e il tesoriere W. Ashurst; la sede Meet Street 147, ma il segre­tario fu J. Sale Baker. La storia ne è oscura; probabilmente il Comitato dovette risentire deU'equivoeo su cui si fondava la nuova azione. Già nel '60 un banchiere di una città di provincia si era rifiutato di conse­gnare una grossa somma versata dai sottoscrittori al Garibaldi Fund perchè il nome dell'Holyoake gli aveva fatto sospettare che Garibaldi si facesse dirigere da Mazzini.2) Né il nome del Comitato né il contenuto, generico, del manifesto appaiono conformi ai consigli del Mazzini. Sofia Craufurd nell'estate scrive all'Holyoake lamentando la sua assenza e quella di Ashurst perchè il Comitato attraversa un momento critico
*) Comunicazione al Daily News intitolata The new Italian Unity Committee e foglietti volanti, in Miscellanea. ,
2) Sixty years, cap. LXXVI. Nel maggio il Mazzini scriveva da Genova ad Aurelio Saffi: Se mai l'Holyoakee gli altri volessero mandare a me il risultato della Penny Subscription lasciali fare . MAZZATINTI, Lettere di G. Mazzini ed Aurelio Saffi atta famiglia Craufurd, Milano 1905 (n. 217).