Rassegna storica del Risorgimento

BASSI UGO ; GAVAZZI ALESSANDRO
anno <1935>   pagina <915>
immagine non disponibile

Battaglie democratiche e Risorgimento in un carteggio inedito, ecc. 915
Garibaldi, nonostante la dorata sorveglianza, rese al Mazzini la visita a casa sua, a Ouslow Terrace, Fulham Road, e partecipò a quel banchetto intimo offerto a lui e al grande esule italiano da Alessandro Herzen, dove parve celebrarsi il più stretto accordo fra il perpetuo cospira­tore e il duce dei Mille. Erano ancor freschi gli attacchi al Mazzini suscitati dall' attentato Greco: risorgeva dietro il donatore di regni lo spettro della rivoluzione, incubo di tutti i governi dal 1789 in poi; Italia, Francia, Inghilterra se ne allarmarono. Bisognò persuadere l'illustre e imbarazzante ospite che la fatica dei numerosi ricevimenti di persona­lità, società, deputazioni di ogni parte della Gran Bretagna aveva scosso la sua salute e la stampa comunicò il 18 aprile la sua partenza per il 22. Il Mazzini ne scrisse subito febbrilmente all' Holyoake:
Caro amico, l'improvvisa decisione di Garibaldi è dovuta a una pressione governa­tiva su di lui; la pressione è conseguenza del viaggio di Lord Clarendon e di una codarda concessione a L(uigi) N(apoleone). Si può fare qualche cosa per ottenere un cambiamento? Il tempo da ora a venerdì è corto. Ho scritto per rinvio immediato di deputazioni a Newcastle, Glasgow e Liverpool. Si pud telegrafare in altri luoghi? Si può fare qualcosa? *)
Ma il Generale partì alla data annunciata e l'Holyoake ne riceveva da Caprera i ringraziamenti in una lettera autografa del 12 settembre, indirizzata àWEnglish Leader Office:
s
Mio caro Holyoake, vi sono ben grato per rinvio del Leader, siccome non scor­derò mai le vostre gentilezze al mio arrivo in Inghilterra.
Menotti e Ricciotti sono assenti per il momento, ma al loro arrivo qui, io presen­terò loro i vostri complimenti:
Vogliate salutarmi il nostro Cowen, e la sua famiglia. Credetemi sempre vostro G. Garibaldi.
Caprera, 12 settembre '64.
L'APOSTOLO DELLA COOPERAZIONE
UEnglish Leader era un nuovo* giornale fondato dall'Holyoake nel 1864 e rivolto alla classe operaia. Il Mazzini autorizzava l'amico a servirsi dei suoi scritti: Voi potete naturalmente fare qualunque uso di qualunque cosa scritta da me, indirizzata a voi o no. UEnglish Leader può essere utilissimo al paese e se mai troverò tempo ciò che è molto dubbio certamente gli darò qualche mio articolo (5 maggio 1864).
i) in data lunedì, cioè 18 aprile. Lord Clarendon era allora tornato dalla Francia. V. Appendice, XVIII.