Rassegna storica del Risorgimento
anno
<
1936
>
pagina
<
1277
>
Appunti, notizie e varietà 1277
QUESTIONARIO
Per aderire al desiderio espresso da molte parti la Rassegna inizia questa nuova rubrica chiamando a collaborarvi il pubblico dei suoi lettori.
DOMANDE
1Q - Tra le carte di mio padre, che fu prefètto del Regno durante il Risorgimento, ho trovato una memoria non datata su carta del Gabinetto del Prefetto di Napoli, nella quale si parla di Maria Maillet, indicata quale informatrice del Conte di Cavour per le Bue relazioni con l'ambiente radicale.
Quali notizie si hanno, oltre quelle che la stessa Maillet, intitolatasi principessa Lascaris, ha dato di sé nel volume (Sei mesi in Oriente, Assisi, Sensi, 1868)? G. Z.
2 - Che cosa si sa circa una lettera che S. A. R. Amedeo Duca d'Aosta avrebbe scritta: circa il 1874 al Pontefice Pio IX? G-. Z.
3 Dov'è possibile trovare una copia del volume FELICE ORSINI,. Memorie politiche scritte nei suo esilio. Traduzione dall'inglese, Italia, 1858? I>. S.
4 Dovendosi ricordare in una lapide che sarà prossimamente inaugurata a Cesenatico i legionari che salparono il 2 Agosto 1849 da quella località con Garibaldi, si pregano tutti coloro che ne hanno notizia di voler cortesemente comunicare nomi, dati e informazicni bibliografiche a Paolo Mastri, Gatteo (Forlì).
l 6