Rassegna storica del Risorgimento
CORSICA ; SARDEGNA ; SARDEGNA (REGNO DI)
anno
<
1937
>
pagina
<
102
>
102
Maria Luisa Fasano Cao
alla proclamazione del blocco continentale con coi Napoleone minac -ciava di abbattere chi s'opponesse al suo programma di guerra economica, il Governo sardo tenta di riavvicinarsi alla Francia (provocando questa volta le proteste inglesi).
* * *
La fortuna inglese doveva ancora rialzarsi in Sardegna, e raggiungervi il grado più. alto per poi ricadere definitivamente.
Per quanto il Governo sardo avesse messo in atto tutte le sue possibilità per riavvicinarsi alla Francia, non aveva certo il potere di allontanare totalmente le navi inglesi dalle coste dell'isola. E questo bastava ai Francesi di Corsica per rinnovare le ostilità contro la Sardegna.
Tra le notizie di minacce contro la Sardegna cade qui opportuno far menzione di una a cui non trovo riscontri ma a cui dà un interesse particolare il nome del protagonista Luciano Bonaparte, il ribelle fratello di Napoleone. E al genio estroso di questo personaggio si confà questo progetto un po' fantasioso che pare d'altronde troppo particolareggiato perchè possa essere creduto tutto una fola. *)
Secondo notizie che giungono alla Segreteria di Stato a Cagliari il 17 novembre 1808, Luciano Bonaparte tratterebbe con l'inviato d'Inghilterra a Cagliari per ottener dalla Gran Bretagna di abbandonare la Sardegna a sé stessa per facilitargliene la conquista. Un numeroso partito di Corsi attenderebbe Luciano ad Aiaccio per affrettare l'impresa.
L'esasperazione di Luciano a cui Napoleone aveva allora interdetto l'abituale dimora a Roma e poi quella di Firenze, e perfino i rapporti con i principi parenti; e l'esistenza di rapporti del Principe con il Ministro inglese a Cagliari2) sono le notizie di comune conoscenza che appoggiano la probabilità di questo progetto sulla Sardegna. Luciano Bonaparte nelle sue Memorie*) che hanno carattere frammentario, pubblicate ed integrate nel 1883 dallo Yung, tace su questo periodo di tempo. H documento a cui mi riferisco potrà essere
1) A. S. C. Segr. Si., S. ti, voi. 2100, 17 novembre 1808.
*) TH. YUNG, Lucian Bonaparte et e memoires (1775-1840), in 3 voi., Paris, ed. Chaxpentier, voi. Ili, p. 151 e aegg. Tali rapporti apparentemente si riferiscono all'argomento della partenza di Luciano per l'America, realmente tentata solo due anni pio. tardi.
a) Idem.