Rassegna storica del Risorgimento

1848 ; MONTANELLI GIUSEPPE
anno <1937>   pagina <1339>
immagine non disponibile

Epistolario di Giuseppe Montanelli, ecc. 1339
Curtatone 29 maggio
Spero che questa lettera vi arriverà giacché uno si incarica di farla recapitare a Milano. Io seguito a star bene di salute e Pietro parimente. Della infreddatura che avevo preso a Milano sono guarito subito appena arrivato qua. Ho trovato molte distinzioni date dal Governo. 11 Castinclli è cavaliere e porta il suo nastro all'occhiello. Mi scrivono di Toscana che Guerrazzi ha fatto un articolo nel Corriere di Livorno Mazzini e Montanèlli facendo in esso grandi elogi di me.*) Chi me lo avrebbe detto che in mezzo alla persecuzione avrei avuto per avvocato il Guerrazzi ! Proprio non si sa più cosa pen­sare. L'Italia 2) e deciso che nel giugno si scioglierà. Mi dispiace...
Qui nulla di nuovo. La mattina facciamo delle scorrerie verso Mantova per affig­gere dei proclami agli ungheresi* 3) Ieri l'altro ne trovammo una ventina. Si sperava che ci facessero dei cenni, nessuno sparò ma poi si diedero alla fuga. Ora si sta cercando il modo di entrare in trattative. Seguita l'indignazione popolare contro quelli che tor­nano dal campo. Giorgini è andato con un permesso di qualche giorno. A Modena, l'hanno fischiato, e a Pisa gli hanno risparmiati i fischi a condizione però che ritorni.*) Ora anche non volendo bisogna rimanere. Di Peschiera nulla di nuovo. A Napoli par certo che le provincia si muovono contro la Capitale. Addio.
OPERE CONSULTATE
Bosi Pio, Dizionario storico-biografico italiano, Torino, G. Candeletti, 1882.
CORSI CABLO, Sommario di storia militare italiana, Torino, Candeletta 1870.
D'ANCONA, ALESSANDRO, Ricordi storici del Risorgimento, Firenze, Sansoni, 1914: id., Ricordi ed affetti, Milano, Treves, 1902: id. Rinaldo Ruschi, Pisa, Nistri, 1892.
D'AVLA MARIANO, Vite degli italiani benemeriti della libertà e della Patria, morti combattendo, Firenze, 1868.
DE LATJGIER DE BELLECAURT conte CESARE, Le milizie toscane nella guerra di indipen­denza del 1848, Pisa, Picraccini, 1849; id., Racconto storico della giornata campale pugnata il 29 maggio a Curtatone e Montanara, ecc., Firenze, 1854.
FANTONI GABRIELE, NUOVO diurno italiano, Venezia, Fontana, 1884.
GiOHCETTi NICCOLÒ, Le armi toscane e le occupazioni straniere in Toscana (1537-1860), Città di Castello, Union. Arti Grafiche, 1916.
"JM" ATtm KTTT LODOVICO, Il Trentino nel Risorgimento italiano, voi. II, TorinoRoma, Soc Editrice Dante Alighieri, 1913.
MARCOTTI G., Cronache segrete della polizia toscana, Firenze, 1898.
1) L'articolo Mazzini-Montanelli, fu scritto dal Guerrazzi nel Corriere di Livorno, del 22 maggio 1848.
2) Sì riferisce al giornale L'Italia da lui fondato a Pisa nel 1847. D giornale cessò le sue pubblicazioni il 1 luglio 1848. (Cfr, U. MONDELLO, Contrhuto alla Storia della stampa del Risorgimento, op. cit,).
3) Il Montanelli fu a Mantova varie volto e vi contrasso amicizie sincere fra cui quella con Anna Puut-'I.'archetti e con la famiglia Bonoris (ved. n. 4 a pag. 1322).
4) 11 Giorgini (G, B. Giorgini, n. a Lucca 1818, m. ivi: 1908) aveva, quale segre­tario del Mattcucci, Commissario del Governo Granducale, funzione pia politica che militare. Non e quindi improbabile chela sua partenza dal campo di Curtatone si ricol­leghi a gualche missione in merito alle defezioni verificatesi, come si è visto, in alcuni reparti di volontari di Livorno e di Pisa. (JV. delVA.).