Rassegna storica del Risorgimento
BONELLI CESARE
anno
<
1937
>
pagina
<
1359
>
Il generale Bonetti 1359
H 10 novembre 1878 il collegio elettorale di Clusone fa Convocato per reiezione del proprio deputato: il 17 vi fu ballottaggio, ma il generale Bonelli si ritirò. ')
Un giornale umoristico2) portava, in quei giorni, una spiritosa caricatura, riferentesi al ballottaggio, con la seguente leggenda:
Proprio vero che i proverbi sono la sapienza delle nazioni Ma pare che S. E. il generale Bonelli l'abbia preso troppo alla lettera, ed egli, abituato a Custoza a guardare in faccia ai nemici che tiravano davanti, ha lasciato che Iddio-Zanardclli non lo guardasse dagli amici che gli tiravano dietro. Sopra la vignetta è scrìtto: dagli amici mi guardi Iddio che dai nemici mi guardo io .
E VAvvenire (loc. cit.), sempre a questo proposito, aggiungeva:
... Se egli riuscirà eletto sarà una dimostrazione doppiamente imponente di stima per le sue virtù civili e militari, e di confidenza per il Gabinetto che lo propose al Capo dello Stato per essere chiamato al posto elevato in cui si trova. Non riuscirà? Sarà stata, parimenti, una dimostrazione non completamente riuscita solo per là ristrettezza del tempo a prepararla. Di che si lagnano, del resto? Perchè il generale Bonelli dovrebbe avere un competitore se avete voi stessi detto che non appartiene a nessun partito? Entrando nel Parlamento egli non farà che portare un largo contributo di onestà, di intelligenza, e di attività nell'assemblea nazionale.
Il generale Bonelli ebbe un competitore, fu in ballottaggio, ma si ritirò.
* * *
La politica interna dell'Italia, in quei tempi, era molto turbata. Nell'agosto del 1878 era accaduto il tristissimo episodio dell'eccidio dei lazzarettisti episodio della dissennata politica del Ministero ed il 17 novembre un altro episodio ancora più. grave: l'attentato di Giovanni Passanante contro il re Umberto a Napoli, in cui Benedetto Gairoli presidente del Consiglio aveva fatto scudo al re della sua persona, rimanendo ferito ad una coscia. Il generale Bonelli era, in una delle carrozze, al seguito dei reali.
La Camera, riapertasi il 21 novembre incominciò la discussione della politica interna ed il Gabinetto ebbe favorevole soltanto la parte più avanzata dell'assemblea. H Quintavalle la cui Storia dell'unità d'Italia qui si segue per la cronologia degli avvenimenti scrive,
') Per la storia dei... numeri dirò che il 10 novembre 1878 gli iscritti erano 1211. Nella prima votazione i votanti erano 661, il Roncalli ebbe 330 voti, il generale Bonelli, non eletto, 258. Nel ballottaggio del 17 novembre su 780 votanti, il Roncalli raccolse 423 voti, il generale Bonelli 349. Segno dei tempi socialisti ed antimilitaristi !
2) Cfr. il Pasquino di Torino del 17 novembre 1878, n. 46.