Rassegna storica del Risorgimento
MILLE (SPEDIZIONE DEI) ; SCOTTO ACHILLE LORENZO ; GARIBALDINI
anno
<
1937
>
pagina
<
1376
>
13 76 Libri e periodici
Guide international des archives. Europe, Parigi, Inslitut international do coopera litui intellectuelle, 1934, in 8< pp. VIII-393, s. p.
Sotto gli auspici dell'Istituto Internazionale per la coopcrazione intellettuale, è uscito questo primo volume dell'inventario internazionale degli arcuivi, volume dedicato all'Europa. L'opera è, dato il suo carattere e la sua mole, necessariamente sommaria, ma serve ad indicare quelle linee fondamentali che possono indirizzare lo studioso, nelle sue ricerche e fornisce una buona bibliografia, che mette in grado di approfondire l'argomento che più interessa.
Per ottenere una omogeneità di trattazione, il comitato ha proposto nn questi o-nario, e su questa base ben 42 nazioni europee hanno risposto, per mezzo dei soprintendenti agli archivi statali. Le domande sono state cosi raggruppate: natura, luogo e organizzazione dei depositi, regolamenti riguardanti la conservazione e l'eliminazione degli archivi, modi di consultazione e questioni tecniche riferentesi alla salvaguardia dei documenti. Probabilmente si sarebbe potuto dare maggiore sviluppo alla prima parte, che più serve allo studioso, ma il manuale deve rispondere anche a bisogni di pratica archivistica ed è naturale perciò che si siano incluse le altre domande, che poi nella trattazione hanno sempre uno svolgimento più breve. Per supplire allo schematismo dell'esposizione si sono molto opportunamente richieste notizie precise e particolareggiate sulle guide, sui cataloghi, sui regesti a stampa, esistenti o in via di compilazione, in modo che questo volume si può veramente ritenere un notevole contributo alla conoscenza delle fonti straniere, troppo spesso trascurate, perchè difficilmente raggiungibili.
E. M.
CARMINE NAGCABI, Cenni storici intorno alla città di Mileto. Laureami di Borrelio, Il Progresso, 1931, in 16, pp. XII-200, s. p.
H Naccari tesse la storia della sua città dal 1058 ai giorni nostri inquadrandola nella storia generale, anzi, per quel che riguarda specialmente il periodo che interessa i nostri studi, diremmo che lo fa fin troppo. Infatti, invece di trovare solo fuggevoli accenni a Mileto, avremmo desiderato conoscerne le vicende particolari, soprattutto pel periodo prequarantottesco, tanto importante nelle Calabrie e poco noto per le difficoltà che presenta il suo studio, a causa dei diversissimi aspetti che il moto nazionale assunse da luogo a luogo, pur essendo ispirato da ideali comuni.
L'À. dà alia fine del suo lavoro un elenco dei figli più illustri del circondario di Mileto con brevi notizie biografiche.
E. M.
CESABE SPELLANZON, Storia del Risorgimento e dell'unità d'Italia. Volume terzo. Dalla elezione di Papa Pio IX (giugno 1846) ali7inizio della Guerra d'Indipendenza (marzo-aprile 1848) con oltre 850 illustrazioni nel testo. Milano, Rizzoli 1936, in 8, pp. IV-963, L. 70.
Già altra volta, sopra questa medesima Rivista (cfr. .Rassegno Storica del Risorgi-mento, novembre-dicembre 1934), dopo usciti il primo ed il secondo volume, dissi di questa Storia tutto il bene che merita, pel metodo critico ed espositivo, per la coscienziosità del lavoro, per la ricchezza delle fonti, edite ed inedite, per le belle e numerosissime illustrazioni; a dir breve, per tutto l'insieme, che ci dà una Storia, scrupolosamente fedele alla verità, e, nello stosso tempo, popolare, cioè tale che può giungere a tutti gli strati sociali, istruirli (non come facevano, ed ancora, ma molto di meno, fanno alcune aziende editrici affaristiche), educarli, porgendo in lettura