Rassegna storica del Risorgimento
MILLE (SPEDIZIONE DEI) ; SCOTTO ACHILLE LORENZO ; GARIBALDINI
anno
<
1937
>
pagina
<
1387
>
VITA DELL'ISTITUTO
XXV CONGRESSO. - Con circolare inserita nella Rassegna di aprile tutti gli iscrìtti sono stati informati che 1* Istituto terrà il suo XXV Congresso in Roma dal 16 al 20 ottobre p. v. Formerà oggetto di discussione durante le prime sedute il tema L'idea di Roma nel Risorgimento* Le altre sedute saranno dedicate allo svolgimento delle comunicazioni di vario argomento.
Coloro che desiderano iscriversi sono pregati di inviare non oltre il 30 settembre p. v. la domanda accompagnata dalla quota di L. 10 (dieci) alla Segreteria dell'Istituto in Roma (Vittoriano). La Segreteria dell'Istituto farà pervenire agli iscritti in regola con le quote sociali la tessera di partecipazione che dà diritto ad usufruire delle varie agevolazioni ed al ritiro delle pubblicazionL Le persone di famiglia che intendano partecipare al Congresso non sono tenute a versare alcuna quota di iscrizione. Non hanno, però, diritto alle pubblicazioni.
A parziale deroga da quanto era stato indicato, il testo completo delle comunica-adoni proposte dovrà essere invialo entro il 15 settembre p. . alla Segreteria dell'Istituto insieme con un rapido riassunto. Non saranno prese in considerazione le comunicazioni inviate in semplice riassunto. Entro breve termine da quella data gli interessati riceveranno notizia della eventuale accettazione.
Per ovvie ragioni di opportunità l'esposizione verbale di ogni comunicazione non dovrà sorpassare il termine massimo di quindici minuti.
Con successive circolari saranno comunicate agti iscritti più precise notizie su] programma dei lavori, sulle gite e sulle diverse manifestazioni che si svolgeranno durante il Congresso.
* * *
INVITO AGLI STUDIOSI. - La direzione della Rassegna prega vivamente tutti coloro che hanno pubblicato articoli nella nostra rivista prima del 1935 di Voler cortesemente inviare ima copia dell'estratto dei loro lavori. Nello stesso tempo si rinnova la preghiera ai soci di cedere alla rivista annate o fascicoli delle antiche riviste Archivio storico del Risorgimento umbro, Archivio emiliano del Risorgimento. Archivio marchigiano del Risorgimento, La Lombardia nel Risorgimento, ecc.
* * *
COSENZA- La sera del 27 maggio u'. s. nel Salone del Palazzo della Provincia, gentilmente concesso, il consultore dott. Cesare Minicucci ha tenuta una interessante conferenza sui Martiri cosentini del 1837. U pubblico accorso numeroso ha vivamente applaudito la commossa rievocazione.
La Consulta del Comitato cosentino ha deliberato di fare apporre sulla facciata del Palazzo Rizzo una lapide in ricordo dei patrioti caduti durante il moto del 1837.
* *. '
MILANO. Come i nostri soci sonno una tra le attività maggiormente curate dall'Istituto è quella intesa al censimento degli archivi privati e degli archivi dei minori enti. L'articolo del Viccnzoni. pubblicato nel fascicolo di febbraio di quest'almo, e quello dell'on. Ltmelli, apparso nel numero di luglio, sono risultati preziosi per il raggiungimento dei fini che l'Istituto si propone. Molti Comitati stanno