Rassegna storica del Risorgimento
1859 ; AUSTRIA
anno
<
1937
>
pagina
<
1398
>
1398 Friedrich Engel von Janosi
di una prossima guerra. Tanto Luigi Napoleone quanto Vittorio Emanuele hanno bisogno della guerra come ultimo mezzo per mantenersi a galla... l'Imperatore non è più padrone dell'esercito che gli ha preso la mano, e vuole a qualsiasi prezzo dargli un'occupazione . D'altra parte, l'ufficiale si meravigliava del prestigio di Napoleone su quanti lo circondavano : VEmpe-reur c'est un Dieu, dicevano addirittura. Du Mont era dell'opinione che per di più le relazioni diplomatiche con l'Austria erano rese più difficili dall'avversione di Napoleone per Hubner. Si può certo imbastire una momentanea pace, ma non credo alla volontà di lasciarci sinceramente tranquilli... Finche regnerà in Francia un Napoleonide, il benessere di tutta l'Europa è minacciato .X) E proseguiva Dii Mont anche se la Francia consentiva al disarmo, Napoleone col pretesto da poco avanzato di una riorganizzazione della marina e dell'esercito , si poteva sottrarre a suo piacere in modo incontrollabile alla sua promessa.S)
Anche i ministri in Vienna non Vedevano chiaro nel problema, se una guerra con la Sardegna avrebbe portato con sé la guerra con la Francia. Il primo aiutante dell'Imperatore Francesco Giuseppe, il conte Grunne, era, all'inizio dell'anno, dell'opinione che l'Imperatore dei Francesci avesse tolto al Piemonte ogni speranza di aiuto per un aumento territoriale in Lombardia, senza che per questo Cavour avesse rinunciato ai suoi piani. Sei settimane dopo, Grunne formulava la sua opinione cosi: che la Sardegna doveva venire alla guerra quasi fatalmente, la Francia molto probabilmente; mentre Buoi, nella stessa Conferenza ministeriale, esprimeva ripetutamente il dubbio che Napoleone avesse già preso una precisa
1) Do Mont 14 aprile, K. A.
2) Du Mont 14 aprilo allegato al rapporto di Hùbner del 15 aprile* St. A.
3) Verbali delle Conferenze ministeriali; Conferenza 5 gennaio. I K. A. verbali furono utilizzati per la prima volta da J. v. Paic, nelle Mitteilungen dea oest. Inslituis f. GescMch-tsforschitng, voi. 43, p. 380 acgg. *Zùr poli lichen Vosgischichte dea tehkgs 18591.