Rassegna storica del Risorgimento

1859 ; AUSTRIA
anno <1937>   pagina <1407>
immagine non disponibile

L* Ultimatum austriaco del 1859
1407
un certo momento, una certa tensione spirituale e certi formi­dabili sforzi . Coraggio però, tutto non è ancora terminato, e talvolta vi arriva la fortuna mentre uno se io aspetta dimeno, scrive il 18 aprile il Re al suo ministro, che, apparentemente rassegnato, dichiarava che gli rimaneva soltanto la speranza que FAutriche dans un moment de mauvaise humeur nous attaque . Almeno dal 17 aprile, Cavour aveva notizia che Vienna progettava un ultimatum, l) Al 21, ricevette dal Principe Napoleone la comunicazione della definitiva deci­sione austriaca. La preoccupazione per il prétexte de la guerre era svanita.
All'Austria, sia Mettermeli che Leopoldo del Belgio ave­vano consigliato di mostrarsi il più conciliante possibile.2)
L'ex Cancelliere ammoniva specialmente di astenersi da un éclat intempestif ; ma concludeva la sua lettera con l'incitamento a tener fermo, non solo sul principio, ma anche sulla sua applicazione à toute solution admissible . 3) Quando Buoi si presentò alla Conferenza ministeriale del 19 aprile, quali elementi gli avevano fornito i suoi rappresen­tanti all'estero? Il 13 aprile, il barone Koller riferiva da Ber­lino che senza dubbio la Prussia, all'aprirsi della partita, avrebbe fatto il suo dovere , per adoperar le parole del pre-mier prussiano, il Principe di Hohenzollern: fare altrimenti, avrebbe significato per Berlino abdicare alle sue posizioni in Germania. 4) Due giorni dopo, Koller esprimeva la convin­zione che solo attraverso il pericolo comune , quale si andava appunto rivelando, si sarebbe manifestato il naturai procedere
i) IbM H, p. 188, Cavour al Prìncipe Napoleone.
2) SRBIK, Mettermeli, II* p. 503 seg. Cfr. E. C. Confi Leopoldvon Belgien.jì. 233 scg.
3) Briefe Furst Mettermeli an GrafBuol, pubblicate da C. I. BURCKHARDT, 1934, p. 227 seg.
4) Aimo. Politile Preussens, I, p. 282. La data della presentazione segnata nello St, A. 9 maggio: in generale sui rapporti da Berlino e segnata tre giorni dopo la spedi­zione. Le date di presentazione che in questo perìodo nei rapporti da Berlino e da Parigi sono di mano del Capo dell'archivio e Protocollo della sezione politica Cari v. Dilgskron (gentile comunicazione del prof. Mayr) possono valere soltanto come termine ad quem.