Rassegna storica del Risorgimento

OGAREVA NATHALIE ; MAZZINI GIUSEPPE
anno <1937>   pagina <1489>
immagine non disponibile

LETTERE DI MAZZINI A N. A. OGAREVA
PREFAZIONE l>
Le otto lettere di Mazzini a N. A. Ogareva, che qui si presentano appartengono all'Archivio della famiglia Ogarioff, pubblicato nel 1930 a Leningrado. Apparvero quindi in lingua russa e vengono qui da me tradotte.
H noto storico, critico e biografo russo M. 0. Gherscenson, autore di saggi biografici, di cui alcuni riguardano l'Ogarioff stesso, raccolse i documenti spettanti alla famiglia di Ogarioff e di Herzen ed eseguì egli stesso le traduzioni di alcuni documenti e lettere, come quelle di Mazzini, originariamente scritte in francese. Alcune note appartengono pure alla sua penna. x)
Per comprendere il dramma famigliare, a cui si riferiscono le let­tere di Mazzini, è opportuno dare un rapido sguardo ai protagonisti. Ogarioff, poeta lirico e scrittore, fu un emigrato politico insieme a Herzen, di cui fu amico. Mazzini conobbe Herzen a Ginevra nel 1849 e lo ritrovò a Londra nel 1852, prendendo viva parte alle vicende della famiglia Herzen. Nell'autunno del 1856 Mazzini conobbe pure marito e moglie Ogarioff, emigrati dalla Russia.
H grande Herzen, noto scrittore politico ed uno degli uomini russi più eminenti della metà del secolo scorso, ebbe una notevole influenza sulla formazione della coscienza politica della sua genera­zione. Aderendo alla corrente occidentalista , egli si distaccò dagli slavonli ed ebbe una parte importante nella propaganda delle idee di libertà del popolo russo e degli ideali sociali, collegandosi da una parte alla corrente decabrista 2) e dall'altra all'ideologia del par­tito popolare narodniki. I noti lavori di Herzen: Passato e pensieri, DaWàltra riva, Di chi è la colpa, sono dedicati a vari problemi sociali e politici, svolti anche attraverso le riviste Campana e Stella polare, pubblicate in esilio, ma diffuse clandestinamente in Russia, esercitando
i) Sull'interessante figura di M. 0. Gherscenson vedi: W. IVANOTF e M. 0. GHER­SCENSON: Corrispondenza da un angolo all'altro. Lancio un 1932 Cultura dell'anima
n. 142.
Z) Il movimento decabrista nacque colla congiura di dicembre (in russo: decabr) del 1825 contro lo czar Nicola I, fatta per la liberazione del popolo russo dall'oppressione czarista.