Rassegna storica del Risorgimento
ZAMPETTINI GIOVANNI
anno
<
1937
>
pagina
<
1546
>
1546
Vita deWhtituto
* * *
VENEZIA. - Durante l'anno il Comitato di Venezia ha svolto. la sua attività particolarmente indirizzando soci e non soci alla visita e allo studio del Museo del Risorgimento, ordinato con sapienti e razionali criteri da Giulio Lorenzetti e da Mario Brunetti.
L'attività culturale del Comitato si è svolta d'accordo con l'Istituto fascista di cultura.
* * *
VERONA. - Il 17 ottobre p. v. verrà inaugurata a Sommacampagna una interessante mostra archivistica del Risorgimento. L'iniziativa, dovuta al Podestà, conte Giulio Camp ostruii, si svolge sotto gli auspici del Comitato veronese del nostro Istituto. L'ordinamento della mostra è dovuto al cornm. Guido Vicenzoni.
* * *
XXV CONGRESSO. - S. E. il Ministro della Educazione Nazionale ha autorizzato i presidi e i professori a partecipare al Congresso del nostro Istituto (1215 ottobre p. v,), compatibilmente con le esigenze degli esami e a condizione che tutti si trovino in sede il 16 ottobre.
* * *
PER LA BIBLIOTECA DELL'ISTITUTO. -- Si rivolge viva preghiera ai soci di inviare in omaggio alla ricostituenda Biblioteca dell'Istituto pubblicazioni di Storia del Risorgimento. In modo particolare sarà gradita l'offerta di collezioni o fascicoli delle seguenti riviste: Archivio Storico del Risorgimenlo Umbro, Archivio Emiliano del Risorgimento Nazionale, Archivio Marchigiano del Risorgimento, Arclnvio Pugliese del Risorgimento Italiano, La Lombardia nel Risorgimento.
Segretario di redazione responsabile: ALBERTO M. GHIBALBERTI